logo

Film in Tv: Harry Potter e l’ordine della Fenice, stasera alle 21,10 su Italia 1

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-13

Il mago creato da J.K. Rowling è protagonista della serata di Italia 1, spesso dedicata ai più giovani, con il film Harry Potter e l’ordine della Fenice, in attesa della prima parte del capitolo conclusivo in arrivo nei cinema. Il quinto film della serie è quello della crescita del protagonista, quello più dark e drammatico …

article-post

Il mago creato da J.K. Rowling è protagonista della serata di Italia 1, spesso dedicata ai più giovani, con il film Harry Potter e l’ordine della Fenice, in attesa della prima parte del capitolo conclusivo in arrivo nei cinema.

Il quinto film della serie è quello della crescita del protagonista, quello più dark e drammatico per merito del nuovo regista David Yates .

Dopo il ritorno di Voldemort (Ralph Fiennes )nella tragica conclusione del Calice di fuoco, il Ministero della magia diretto da Caramell (Robert Hardy), inizia una campagna di odio per screditare le notizie di Harry Potter (Daniel Radcliffe) sulla rinascita del capo dei mangiamorte.

E’ stata un’estate lunga e solitaria per Harry, trascorsa nell’attesa di tornare alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per frequentare il quinto anno.

Inoltre viene espulso dalla scuola per avere usato impropriamente la magia davanti a un babbano e si sente allontanato dai suoi amici Ron (Rupert Grin) ed Hermione (Emma Watson) che non gli hanno scritto per tutta l’estate.

L’intervento in tribunale di Silente (Michael Gambon) reintegra il ragazzo e lo introduce alla conoscenza dell’Ordine della Fenice, un gruppo di nobili cavalieri magici avversari di Voldemort.

Mentre l’oscuro signore recluta vecchi servitori per entrare in possesso della profezia, l’esercito di Silente combatte due fronti e due poteri: quello maligno e potente dei mangiamorte e quello politico di Caramell, che si ostina a negarne il ritorno.

Rimosso Silente dalla presidenza di Hogwarts, Caramell nomina come nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, l’ambigua professoressa Dolores Umbridge (Imelda Staunton), ritratto della classica signora bene che non disdegna la pratica del male per raggiungere i propri obiettivi

Questa volta Harry, senza l’appoggio di Silente, dovrà cavarsela da solo. Ma nuovi e giovani membri si uniranno alla resistenza.

A mutare è pure il rapporto con la magia, costretta dalla terribile Umbridge all’interno di parametri tradizionali, che non permette alcuna partecipazione personale: i giovani maghi sono completamente inermi e incapaci di difendersi dalle Forze Oscure che li minacciano.

Grazie all’esempio positivo di Sirius (Gary Oldman), nel privato, e di Silente, in quello pubblico, Harry fonda l’esercito di Silente insegnando che la magia non va soltanto letta sui libri, ma applicata, agita e vissuta.

Questo capitolo della saga rappresenta un punto di svolta di grande importanza per il mago ormai adolescente e per i suoi amici di sempre.

Non vi perdete l’appassionante viaggio di Harry verso la maturità, tra oscuri presagi, misteriose profezie ed esperienze amorose.

Potrebbe interessarti anche