logo

Film in TV: Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 su Canale 5. Boom su Twitter anche stasera?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-27

Questa sera andrà in onda su Canale 5 la seconda parte della pellicola Harry Potter e i doni della morte, film del 2011, diretto da David Yates e basato sulla seconda parte dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling. Il romanzo in questione, a differenza del film, è stato pubblicato in un unico volume e da …

article-post

Questa sera andrà in onda su Canale 5 la seconda parte della pellicola Harry Potter e i doni della morte, film del 2011, diretto da David Yates e basato sulla seconda parte dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling. Il romanzo in questione, a differenza del film, è stato pubblicato in un unico volume e da esso sono poi state realizzate due pellicole separate, la prima delle quali è andata in onda su Canale 5 la scorsa settimana, sempre in prima serata, registrando (solo) 2.555.000 spettatori con share del 10.29%, battuto dalla concorrenza di Volare – La grande storia di Domenico Modugno, la seconda parte della minifiction trasmessa su RaiUno e che ha invece incantato oltre 11 milioni di spettatori (share del 38.98%).

Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 13 luglio del 2011, il film rappresenta il quarto per maggiore incasso nella storia del cinema. Nel cast, Daniel Radcliffe sempre nei panni di Harry Potter, affiancato da Rupert Grint (Ron Weasley), Emma Watson (Hermione Granger) e Ralph Fiennes (Lord Voldemort). In questa seconda parte della pellicola, Potter sarà chiamato ad affrontare Lord Voldemort nell’ultimo epico duello del capitolo conclusivo della saga. La prima parte, trasmessa in prima visione tv assoluta su Canale 5 lo scorso martedì, ha registrato una vera e propria “Potter-Mani” sul social network Twitter ed anche per questa sera è atteso lo stesso risultato.

Le avventure del giovane mago e dei suoi compagni Ron ed Hermione, hanno infatti prodotto migliaia di cinguettii, balzando tra i trend topic e aggiudicandosi la vetta per buona parte della serata con gli hashtag #harrypottereidonidellamorte (13.751 utilizzi), #harrypotter (2.636 utilizzi), #rt (295) e #hp7 (285). A diffondere questi dati, l’analisi realizzata per Social Mediaset da The Fool che ha sottolineato la presenza di ben 16.571 tweet, con un’attività nel minuto di picco pari a 183 tweet.

A cinguettare 5.408 utenti, con una media di 3 tweet a testa. E la scena che ha scatenato il maggior numero di tweet è stata quella del ricevimento del matrimonio di Bill, il fratello di Ron. E in particolare il momento dell’attacco dei Mangiamorte che volevano rapire Harry, andata in onda alle 21:58.

Vedremo questa sera quale sarà l’andamento anche su Twitter, in occasione della seconda parte dell’attesa pellicola.

Potrebbe interessarti anche