Dirty Dancing, trama e curiosità del film in onda stasera su Italia1
di Valentina Gambino
Pubblicato il 2020-01-01
Sono passati più di 32 anni dall’uscita di Dirty Dancing – Balli Proibiti, il film leggenda con protagonisti Jennifer Gray e Patrick Swayze. Arrivava nei cinema americani il 21 agosto del 1987 e fece sognare migliaia di ragazze. “Nessuno mette baby in un angolo!” è la più celebre delle citazioni di questa commedia romantica ambientata …
Leggi tutto “Dirty Dancing, trama e curiosità del film in onda stasera su Italia1”
Sono passati più di 32 anni dall’uscita di Dirty Dancing – Balli Proibiti, il film leggenda con protagonisti Jennifer Gray e Patrick Swayze. Arrivava nei cinema americani il 21 agosto del 1987 e fece sognare migliaia di ragazze. “Nessuno mette baby in un angolo!” è la più celebre delle citazioni di questa commedia romantica ambientata negli anni sessanta. Stasera andrà nuovamente in onda su Italia1, per farvi sognare ancora una volta in quella meravigliosa atmosfera.
Dirty Dancing, la trama del film
Indimenticabili vacanze del 1963 per la famiglia Houseman. In particolare per la figlia sedicenne Baby, che si lascia attrarre dai balli scatenati che si svolgono nel villaggio turistico della East Coast in cui soggiorna, con i genitori e la sorella. La coppia regina delle serate è quella formata da Johnny Castle e Penny Johnson, ballerini infaticabili. Baby diventa amica di Penny e si trova perfino a sostituirla sulla pista, innamorandosi anche di Johnny…Un esplosivo cocktail di sensualità, musica e amore.
Tutte le curiosità
Il film del 1987 vinse un Oscar, un Golden Globe per Time of my life, la canzone che accompagna la scena finale del ballo con la presa di Baby e Johnny.
Nella scena in cui Baby e Johnny si allenano assieme, le risate di Jennifer Grey non erano affatto previste dal copione ma sono state lasciate perché filavano alla perfezione. Anche la sua caduta durante il tentativo di presa di Patrick Swayze e il rotolamento a terra dei due attori non erano stati studiati prima ma il regista ha scelto di mantenere tutti questi momenti nel montaggio finale.
La parte principale venne offerta a Val Kilmer prima che a Patrick Swayze ma Kilmer rifiutò. Swayze, dal canto suo, rifiutò di ripigliare i panni di Johnny per un sequel sebbene gli avessero offerto sei milioni di dollari.