logo

Concerto del Primo Maggio 2011: il cast al completo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-05-01

Oltre alla giornata dedicata alla Beatificazione di Giovanni Paolo II, quest’oggi nella Capitale si rinnova anche l’appuntamento annuale all’insegna del grande Concerto del Primo Maggio. Promosso come sempre da CGIL CISL e UIL, il grande concerto, che ogni anno si ispira ad un tema importante, questa volta sarà dedicato interamente ai 150 anni dell’Unità d’Italia …

article-post

Oltre alla giornata dedicata alla Beatificazione di Giovanni Paolo II, quest’oggi nella Capitale si rinnova anche l’appuntamento annuale all’insegna del grande Concerto del Primo Maggio.

Promosso come sempre da CGIL CISL e UIL, il grande concerto, che ogni anno si ispira ad un tema importante, questa volta sarà dedicato interamente ai 150 anni dell’Unità d’Italia ed il tema artistico, nonché sottotitolo, sarà “La storia siamo noi”. A condurre la lunga maratona a base di musica ma anche di numerose riflessioni, sarà per la prima volta Neri Marcorè. Il secondo debutto, è invece rappresentato dalla presenza dell’Orchestra Roma Sinfonietta, con i suoi 72 membri, che accompagneranno i 60 del Nuovo Coro Lirico Romano, diretta da grandi maestri, a partire da Ennio Morricone, fino al Maestro Francesco Lanzillotta e al Maestro Alessandro Molinari.

L’evento musicale, prenderà il via, televisivamente parlando, sulla terza rete Rai dalle ore 15:15, con l’Anteprima condotta da Enrico Capuano, ininterrottamente fino alle ore 19:00. In seguito, il collegamento da Piazza San Giovanni sarà ripreso alle 20:00 fino alla mezzanotte.

Il Concertone vero e proprio si aprirà con una versione rock dell’Inno di Mameli interpretata da Eugenio Finardi, mentre in chiusura, sarà lo stesso conduttore Marcorè ad interpretare una versione corale dello stesso Inno.

Il Cast al completo della 22esima edizione del Concerto del Primo Maggio, sarà composto dai seguenti artisti: Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Subsonica, Caparezza con Tony Hadley e Alborosie, Gino Paoli, Daniele Silvestri, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò con Peppe Voltarelli, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Giuliano Palma & The Bluebeaters con Nina Zilli, Rebecca, Autoreverse, Bandervish, Erica Mou, Paolo Belli con Qbeta e Tinturia, Enrico Capuano, Chiara Civello, Lucariello, ‘Nduccio, Luca Barbarossa, Edoardo De Angelis.

Per la prima volta, ci sarà anche il grande maestro Ennio Morricone, mentre nel pomeriggio è prevista anche un’ora circa di prosa con l’intervento di alcuni attori tra cui Ascanio Celestini, Claudio Santamaria e Anna Bonaiuto.

Potrebbe interessarti anche