logo

Chi è Juan Darthés de Il Mondo di Patty e perché è stato condannato? Le accuse di Thelma Fardin

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2024-06-11

Juan Darthés, Leandro nella serie tv Il Mondo di Patty è stato condannato a sei anni di carcere dopo le accuse di Thelma Fardin

Perché oggi tutti parlano di Juan Darthés? L’attore brasiliano è diventato celebre anche nel nostro Paese per aver interpretato Leandro nella famosa serie Il Mondo di Patty. L’uomo è al centro della cronaca internazionale per essere stato condannato a 6 anni di carcere con l’accusa di stupr0 ai danni della giovane collega Thelma Fardin, che nella serie interpretava Giusy. 

Juan Darthés de Il mondo di Patty condannato per stupr0

Chi è Juan Darthés de Il Mondo di Patty

E’ stato il tribunale di San Paolo, in Brasile, a decidere la condanna a carico dell’attore Juan Darthés. I fatti risalirebbero al 2009 in Nicaragua, al termine del tour della serie alla quale l’attore aveva preso parte con la sua collega. Le accuse emersero solo nove anni dopo e all’epoca Darthes cercò di ribaltarle asserendo di essere stato abusato dall’attrice. 

A riportare la notizia della condanna, nelle ultime ore, è stato il sito brasiliano Infobae, secondo il quale Juan Darthés è stato condannato a 6 anni di carcere con l’accusa di aver stuprat0 Thelma Fardin, entrambi attore de Il Mondo di Patty. All’epoca dei fatti l’attrice aveva appena 16 anni, lui 45. 

L’interprete di Giusy Beltran aveva denunciato solo nel 2018 e tre anni dopo prese il via il processo. In primo grado l’attore era stato assolto. Ora la condanna a 6 anni anche se l’attore resterà in libertà fino alla condanna definitiva. Dopo la sentenza la Fardin ha commentato:

Dopo aver ascoltato la sentenza che ha ribaltato l’assoluzione dello scorso anno tutto è cambiato. Questo deve essere un messaggio di speranza per tutte quelle persone che ancora subiscono qualche tipo di abuso.

Chi è Juan Darthés de Il mondo di Patty

Juan Darthés, il cui vero nome è Juan Rafael Pacífico Dabul, è un attore e cantante argentino noto soprattutto per il suo ruolo nella popolare serie televisiva argentina Il mondo di Patty. La serie, rivolta a un pubblico giovane, è stata un grande successo in molti paesi dell’America Latina e in Italia. Darthés interpretava il personaggio di Leandro Díaz Rivarola, il padre della protagonista, Patty.

Il caso Darthés ha avuto un impatto significativo sulla società argentina e sull’industria dell’intrattenimento. Ha messo in luce la problematica della violenza sessuale e degli abusi di potere nell’ambiente dello spettacolo, incoraggiando altre vittime a parlare e denunciare i propri aggressori. Inoltre, ha rafforzato il movimento MeToo in Argentina, portando a una maggiore consapevolezza e a un cambiamento culturale verso una maggiore protezione delle vittime di violenza di genere.

Potrebbe interessarti anche