logo

Beatificazione di Giovanni Paolo II: gli appuntamenti in Tv di domani 1 maggio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-04-30

Domani, ricorre il grande giorno interamente dedicato a Giovanni Paolo II. Dopo settimane di attesa, milioni di fedeli di tutto il mondo potranno vivere in prima persona uno dei più grandi eventi attesi in questi giorni, relativo alla Beatificazione di Papa Wojtyla, proclamata da Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Si attende quindi un grande …

article-post

Domani, ricorre il grande giorno interamente dedicato a Giovanni Paolo II. Dopo settimane di attesa, milioni di fedeli di tutto il mondo potranno vivere in prima persona uno dei più grandi eventi attesi in questi giorni, relativo alla Beatificazione di Papa Wojtyla, proclamata da Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Si attende quindi un grande evento storico e mediatico, che vedrà la presenza, oltre che di numerosissimi fedeli, anche di molti Capi di Stato di tutti i Paesi. La cerimonia, sarà ripresa dalle telecamere di tutto il mondo, ed ovviamente, anche la televisione nostrana si prepara al grande evento, dalla tv pubblica alle reti Mediaset, fino ai canali satellitari.

A distanza di sei anni dalla scomparsa del grande Papa, l’attenzione mondiale domani sarà tutta puntata sulla cerimonia di Beatificazione. Sulle tv italiane, già da alcuni giorni sono stati proposti numerosi speciali, tra fiction, film e documentari, che hanno ripercorso la vita di Karol Wojtyla. Vediamo adesso quali saranno invece gli ulteriori appuntamenti televisivi che ci attendono.

 

Iniziamo dalla Rai con l’intero programma della giornata di domani 1 maggio 2011.

A partire dalle 9:05 e fino alle 12:30, in diretta da Roma andrà in onda sulla prima rete Rai la Santa Messa di Beatificazione, trasmessa in contemporanea su Rai Storia, con la telecronaca di Francesco Giorgino e Fabio Zavattaro. Sempre su Rai Storia, a partire dalle 23:00 del 30 aprile e fino alle 10:00 di domani 1 maggio, lunga maratona all’insegna di filmati e documenti sulla vita di Giovanni Paolo II.

A partire dalle 12:30, andrà in onda su RaiUno lo speciale A Sua Immagine, con il commento in diretta dalla Piazza di San Pietro. Verranno così ripercorse le fasi salienti della celebrazione, con il commento dei fedeli giunti da tutto il mondo. Nella prima serata di RaiUno, appuntamento con lo speciale di Porta a Porta dal titolo “Una vita da santo”, condotto da Bruno Vespa, che ospiterà in studio il cardinale Tarcisio Bertone, Lech Walesa, Joaquin Navarro Valls, Andrea Bocelli, Andrea Riccardi, Vittorio Messori, Al Bano, monsignor Slawomir Oder.

Anche su RaiNews, domani mattina, a partire dalle ore 9:00 andrà in onda, in diretta da Piazza San Pietro, la Messa di Beatificazione di Giovanni Paolo II.

 

Passiamo ora alla programmazione prevista sulle reti Mediaset e dedicata alla cerimonia di Beatificazione.

Su Canale 5, domenica 1 maggio a partire dalle ore 8:50, nel corso de Le Frontiere dello Spirito, la seconda parte sarà dedicata interamente a Giovanni Paolo II. La diretta della cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, andrà in onda a partire dalle ore 9:45, nell’ambito del Tg5 Speciale.

Su Rete 4, a partire dalle 11:30 di domenica 1 maggio, Emilio Fede condurrà il Tg4 Speciale fino alle ore 12:15, con il commento, in collegamento con Piazza San Pietro. Oltre ad alcuni collegamenti italiani, non mancheranno i collegamenti con inviati in Polonia, terra natia di Karol Wojtyla.

Su Italia 1, Gabriella Simoni condurrà lo speciale di Studio Aperto Live, intitolato “Beato”, che andrà in onda il 2 maggio alle ore 00:40, nel corso del quale verranno ripercorsi i passaggi più salienti della cerimonia di Beatificazione, con le testimonianze dei fedeli e dei Papa boys, filmati sulla vita del Papa Beato e un’intervista speciale al fotografo ufficiale che seguì Wojtyla durante il suo pontificato.

 

Infine, anche su Cielo (Canale 26 DTT), dalle ore 8:00 alle 13:00 di domenica 1 maggio andrà in onda, in diretta tv e streaming, la Cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Potrebbe interessarti anche