Baila!
Baila!, in onda questa sera ma con delle modifiche. Il Comunicato Mediaset letto da Barbara D’Urso
Emanuela Longo 26/09/2011
Già durante l’anteprima della nuova puntata di Pomeriggio Cinque, la padrona di casa Barbara D’Urso non poteva tenere il suo pubblico all’oscuro di quanto sta succedendo in queste ultime ore a Cologno Monzese, subito dopo la decisione presa questa mattina dal giudice del tribunale civile di Roma, relativa alla sospensione della trasmissione Baila! che avrebbe […]
Già durante l’anteprima della nuova puntata di Pomeriggio Cinque, la padrona di casa Barbara D’Urso non poteva tenere il suo pubblico all’oscuro di quanto sta succedendo in queste ultime ore a Cologno Monzese, subito dopo la decisione presa questa mattina dal giudice del tribunale civile di Roma, relativa alla sospensione della trasmissione Baila! che avrebbe dovuto esordire nella prima serata odierna su Canale 5. Il motivo è presto detto: il talent ballerino di casa Mediaset, è stato ritenuto fin troppo simile a quello trasmesso sulla prima rete Rai e condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle, e per tale ragione accusato di plagio.
Nonostante la decisione del Tribunale di Roma, lo spot relativo alla messa in onda di Baila! prosegue senza sosta sulla rete ammiraglia di casa Mediaset. Il motivo, ce lo spiega direttamente Barbara D’Urso in apertura di trasmissione, prima ancora della sua consueta pagina di cronaca.
Dopo aver riassunto la querelle che ha visto coinvolti Rai e Mediaset, la padrona di casa ha quindi letto il comunicato ufficiale che Mediaset ha redatto e che vi riproponiamo a seguire.
Mediaset prende atto di un provvedimento spiccato senza “corpo del reato”, ovvero senza avere visto un solo minuto del nuovo programma che stasera sarà in onda su Canale 5 in prima serata. Mediaset impugnerà quindi d’urgenza la decisione chiedendone la revoca. Tuttavia la decisione di un giudice, pur se provvisoria e da noi non condivisa, va sempre rispettata in attesa del suo annullamento.
Pertanto anche se Mediaset resta convinta che il suo programma sia assolutamente unico e originale, “Baila!” osserverà scrupolosamente tutte le inibizioni elencate nel provvedimento del Tribunale Civile di Roma, confidando nella sua celere riforma.
Rimane un fatto: mai era stata espressa la pretesa che un genere televisivo andasse in onda su un unico canale. Da che esiste la tv, i grandi filoni sono ben noti: canto, ballo, comicità… Niente più talent show di canto perché c’è ‘Amici’? Niente più cabaret perché c’è ‘Zelig’? Niente più reality perché c’è ‘Grande Fratello’? Mediaset non ha mai ragionato così.
Certo, esistono format depositati. E infatti Mediaset ha acquistato a suo tempo da Endemol un formato di origine sudamericana, “Bailando por un sueño”, in onda in molti paesi anche in contemporanea con il format concorrente, che è stato poi adattato alla tv italiana.
Ma se il giudice ritiene che debba essere ulteriormente modificato così faremo, in attesa dell’annullamento della decisione provvisoria. E stasera anche il pubblico lo potrà vedere con i suoi occhi.
Alle 21:10, su Canale 5, questa sera Baila! s’ha da fare.