logo

Andrea Maggi, professore Il Collegio 4: “mia moglie gelosa!”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-29

Alla vigilia della seconda puntata de Il Collegio 4, Andrea Maggi, il professore di italiano d educazione civica, si è raccontato a Panorama. Nel corso di una interessante intervista ha spiegato la qual è la formula del successo del programma in onda su Rai2. “I fattori sono diversi. Il realismo assoluto, il fatto che questo …

article-post

Alla vigilia della seconda puntata de Il Collegio 4, Andrea Maggi, il professore di italiano d educazione civica, si è raccontato a Panorama. Nel corso di una interessante intervista ha spiegato la qual è la formula del successo del programma in onda su Rai2. “I fattori sono diversi. Il realismo assoluto, il fatto che questo programma è al tempo stesso uno specchio che racconta i ragazzi di oggi e un esperimento che li mette alla prova costringendoli a una detox forzata dalla tecnologia”, ha spiegato.

Andrea Maggi, il professore più amato de Il Collegio

Ma si tratta davvero di un esperimento sociologico? Secondo il prof Maggi è “più sociale” proprio per via della privazione di tutto ciò che è tecnologico. Ma come si svolge la routine degli allievi durante la registrazione de Il Collegio?

Per un mese sono lontani da casa, convivono con dei perfetti sconosciuti e sono sorvegliati da adulti che sono degli pseudo tiranni: così i legami diventano fortissimi e duraturi anche dopo il programma. Per i ragazzi di oggi è molto raro.

E per alcuni di loro è persino esploso l’amore, come dimostra una dedica social romanticissima tra due ragazzi dell’edizione.

Cosa pensa invece di quello che è successo a Maggy Gioia dopo la prima puntata?

Purtroppo è un chiaro specchio di fenomeni che tocchiamo con mano quasi tutti i giorni. I social sono diventati un sofisticato megafono per esprimere il peggio della società.

Fortunatamente, spiega il prof, tutti gli allievi si sono schierati dalla parte della ragazza, costretta addirittura a chiudere i commenti sul suo profilo social.

Andrea Maggi è un professore sia nella realtà che ne Il Collegio 4:

Sono ciò che si vede e l’unica cosa che si discosta dalla scuola vera è il tratto di rigidità: sono meno severo con i miei alunni.

Sui social è seguito da oltre 300mila follower: ha mai ricevuto messaggi e commenti “spinti”?

Diciamo che arrossisco continuamente ma mi diverto. All’inizio mia moglie era gelosa, poi abbiamo cominciato a prenderla con divertimento. La vivo con leggerezza: meglio quel tipo di apprezzamenti che gli insulti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Barba sì o no? Occhiali sì o no? #ilcollegio #ilcollegio4 #raidue

Un post condiviso da Andrea Maggi (@andreamaggi1) in data:

Potrebbe interessarti anche