logo

Andrea Giambruno, la decisione di Mediaset: non condurrà più Diario del giorno, ecco cosa farà

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-10-24

Sul caso di Andrea Giambruno, Mediaset ha messo la parola fine con una decisione ufficiale: l’ex compagno della premier Giorgia Meloni non condurrà più il programma Diario del giorno, in onda su Rete 4. La decisione, spiega l’agenzia di stampa Ansa, è arrivata dopo un lungo confronto tra l’azienda ed il giornalista, finito al centro …

spinner

Sul caso di Andrea Giambruno, Mediaset ha messo la parola fine con una decisione ufficiale: l’ex compagno della premier Giorgia Meloni non condurrà più il programma Diario del giorno, in onda su Rete 4. La decisione, spiega l’agenzia di stampa Ansa, è arrivata dopo un lungo confronto tra l’azienda ed il giornalista, finito al centro della polemica dopo gli scandalosi fuorionda diffusi da Striscia la Notizia.

Andrea Giambruno, arriva la decisione di Mediaset

Andrea Giambruno

In una nota ufficiale, dunque, a distanza di una settimana dall’esplosione del caso su Andrea Giambruno, l’azienda Mediaset ha reso nota la sua decisione ufficiale sul futuro professionale del giornalista:

Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma “Diario del giorno”, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale.

Dalla nota emerge, quindi, che non ci sarà nessun procedimento disciplinare nei confronti di Giambruno, come ipotizzato in un primo momento per una possibile violazione del codice etico aziendale. 

Tuttavia, Giambruno è chiamato comunque a rispondere sulle frasi riportate da Striscia all’Ordine dei giornalisti. Nei giorni scorsi sono state inviate, infatti, due segnalazioni: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l’altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) che ha inviato un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.

Sul piano di Striscia la Notizia, Antonio Ricci si è già ampiamente espresso sulla vicenda, ma non è chiaro se saranno trasmessi in futuro altri fuorionda. 

Per quanto riguarda infine Diario del giorno, in questi giorni alla conduzione c’è Manuela Boselli. E’ possibile che, almeno nell’immediato futuro, diversi volti ruotino alla guida della trasmissione di Rete 4 rimasta orfana di Giambruno.

Potrebbe interessarti anche