logo

Venerdì Santo: il Papa su Raiuno risponderà alle domande dei telespettatori

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-09

Il giorno del Venerdì Santo, Papa Benedetto XVI prenderà parte a un programma televisivo. Si tratta di Domande su Gesù, uno speciale della trasmissione di Raiuno A sua immagine. A dare la notizia dell’avvenimento è stato il conduttore del programma, Rosario Carello. L’evento, in effetti, rappresenta una novità assoluta nel panorama televisivo e storico. Papa …

article-post
Benedetto XVI

Il giorno del Venerdì Santo, Papa Benedetto XVI prenderà parte a un programma televisivo. Si tratta di Domande su Gesù, uno speciale della trasmissione di Raiuno A sua immagine. A dare la notizia dell’avvenimento è stato il conduttore del programma, Rosario Carello.

L’evento, in effetti, rappresenta una novità assoluta nel panorama televisivo e storico. Papa Ratzinger entra in un format già sperimentato come sono gli speciali della rubrica religiosa. I telespettatori, dunque, avranno la possibilità di porre in maniera libera le proprie domande riguardanti la Passione.

Si tratta di un avvenimento storico: se, infatti, fino ad ora il Papa era stato sì protagonista di eventi televisivi, ma non nati appositamente per la televisione (vale a dire situazioni in cui la televisione semplicemente riprendeva eventi che si sarebbero svolti comunque, anche in assenza delle telecamere), questo avvenimento nasce e si svolgerà proprio per il piccolo schermo.

In questo senso, un solo precedente può essere ravvisato nella storia del Vaticano. Si tratta di Pastor Angelicus, un documentario dedicato a Pio XII risalente al 1942, esempio di comunicazione da parte della Chiesa all’interno del quale Papa Pacelli acconsentì a farsi riprendere, anche se egli non guardò mai nell’obiettivo.

Nel 1961, invece, le telecamere della Rai ebbero la possibilità di entrare per la prima volta nel Palazzo Apostolico per Una giornata del Papa, che si proponeva di far conoscere meglio ai telespettatori Papa Giovanni XXIII, un pontefice anziano ma sorprendentemente intuitivo e già allora consapevole delle strategie e delle opportunità offerte dal mezzo televisivo.

Potrebbe interessarti anche