Un posto al sole

Un posto al sole, Nina Soldano per quel bacio omosessuale ha ricevuto insulti: “Per un solo bacio si è scatenato il putiferio”

Luana Zotti 18/08/2011

L’attrice Nina Soldano, che interpreta Marina Giordano nella soap opera di Rai 3, “Un posto al sole”, è stata bombardata da e-mail di protesta e minacce verbali per il personaggio che interpreta. Sì perché negli ultimi episodi della soap opera, il personaggio di Marina, ha subito un’evoluzione. Si è infatti innamorata di una donna, Aurora […]

article-post

L’attrice Nina Soldano, che interpreta Marina Giordano nella soap opera di Rai 3, “Un posto al sole”, è stata bombardata da e-mail di protesta e minacce verbali per il personaggio che interpreta. Sì perché negli ultimi episodi della soap opera, il personaggio di Marina, ha subito un’evoluzione. Si è infatti innamorata di una donna, Aurora (interpretata da Sara Bertelà) e questa relazione omosessuale ha scatenato polemiche da parte di alcuni telespettatori (leggi l’articolo relativo alla storia d’amore lesbo in Un posto al sole). C’è, però, da dire che Nina è stata bel felice di interpretare questo ruolo, come dichiarato sul settimanale Vero, nell’ambito di una recente intervista:

Ho accettato volentieri la proposta degli autori. Trovo giusto trattare questi temi e ho scelto di farlo in prima persona. Anni fa Un posto al sole ha già toccato questa sfera, ma in modo molto leggero, oggi invece lo racconta bene e attraverso il percorso di due donne mature. Naturalmente abbiamo usato garbo ed eleganza, per non urtare la sensibilità del pubblico, anche se poi, per un solo bacio, si è scatenato il putiferio.

L’attrice racconta quanto successo in seguito alla scena del bacio visto in tv.

Ricevo tante mail da persone contente del fatto che si parli di omosessualità. Ma anche altre di mamme che si dichiarano schifate di dover vedere, alle 20.30, due donne che si baciano. Se pensano che la storia tra Marina e Aurora sia maliziosa e sporca significa che sono loro ad avere dei problemi, che si ripercuotono sui figli. Al tg sentiamo di tutto: mariti che squartano le mogli, ragazzine uccise dalla propria famiglia, maestre d’asilo che seviziano i bambini. Perciò, mi viene da ridere se c’è gente che si scandalizza per una storia omosessuale in una soap. C’è gente che giudica e condanna facilmente. Consiglio a queste persone di farsi un esame di coscienza e magari di andare da un analista. Chi è equilibrato e soddisfatto del proprio privato, non punta il dito verso gli altri.

Addirittura, la gente è arrivata anche ad insultarla per strada.

Quasi un mese fa un’associazione ha distribuito dei volantini lungo viale Marconi, fuori dalla sede Rai di Napoli, che contenevano offese contro di me e il mio personaggio. Li hanno lasciati persino sui vetri delle macchine parcheggiate. Sono contenta di aver messo in discussione le convinzioni di gente retrograda, bigotta, ipocrita. Penso che chi è così avverso agli omosessuali, con così tanta cattiveria, possa nascondere perversioni di ogni genere.

Potrebbe interessarti anche