Ulisse – Il piacere della scoperta, puntata 19 gennaio: alla scoperta del faraone Ramesse II

19/01/2015 di Federico Lanza

Siamo invitati anche oggi ad assistere al nuovo viaggio che sarà intrapreso dalla trasmissione Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda su RaiTre in prima serata, a partire dalle ore 21:05 circa. Sarà Alberto Angela a condurre il telespettatore in un nuovo emozionante viaggio alla scoperta di un vero protagonista della storia, vissuto circa 3200 anni fa. Stiamo parlando di Ramesse II, il più grande faraone d’Egitto considerato una sorta di Re Sole dell’epoca. Come Luigi XIV, anche Ramesse II ha regnato per un lungo periodo, oltre 67 anni. Ecco quali sono le anticipazioni della nuova puntata di oggi 19 gennaio 2015 all’insegna di Ulisse.

Anticipazioni Ulisse, puntata 19 gennaio su Ramesse II

Sarà incentrata sull’epoca di Ramesse II la nuova puntata di stasera 19 gennaio all’insegna della trasmissione in onda su RaiTre, Ulisse. Si tratta di un’epoca importante per l’Egitto, sinonimo del suo massimo splendore. Tanti i templi, le statue, gli obelischi che portano il suo nome ma la più grandiosa opera è certamente rappresentata dal tempio di Abu Simbel. Negli anni sessanta, tale epoca fu caratterizzata da un’operazione senza precedenti: fu segata in numerosi pezzi e spostata al fine di scongiurare di essere sommersa dal Nilo. L’intera impresa ci sarà illustrata questa sera da Albero Angela.

Il viaggio di stasera all’insegna di Ulisse ci farà quindi scoprire la tomba di Ramesse, rimasta per secoli sconosciuta fino alla spedizione in Egitto di Napoleone. Con Alberto Angela scopriremo anche la tomba della moglie, la celebre Nefertari, oggi chiusa al pubblico e svelata solo grazie ad Ulisse. Infine, focus sulla mummia di Ramesse, che nel 1975 fu trasportata dall’Egitto a Parigi per curarla dai microrganismi che l’avevano intaccata.

COMMENTI