logo

Tg1, continua la rivoluzione indetta da Mario Orfeo tra nuovi volti ed il ritorno di Maria Luisa Busi e Tiziana Ferrario

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-26

L’aria di rinnovamento al Tg1, dopo l’arrivo del neodirettore Mario Orfeo che è andato a sostituire Augusto Minzolini, la si era notata già qualche tempo fa, con l’arrivo della nuova sigla, in sostituzione definitiva della precedente voluta proprio dall’ex direttore e che esaltava la presenza di alcuni personaggi noti tra cui Silvio Berlusconi. Ma ora, …

article-post

L’aria di rinnovamento al Tg1, dopo l’arrivo del neodirettore Mario Orfeo che è andato a sostituire Augusto Minzolini, la si era notata già qualche tempo fa, con l’arrivo della nuova sigla, in sostituzione definitiva della precedente voluta proprio dall’ex direttore e che esaltava la presenza di alcuni personaggi noti tra cui Silvio Berlusconi. Ma ora, la rivoluzione indetta da Orfeo continua, con l’obiettivo primario di contrastare per quanto possibile la concorrenza rappresentata dal Tg5 e rinnovare al contempo l’immagine del Tg della prima rete Rai, ridandogli credibilità.

Oggi, a dare notizia è il ritorno alla conduzione del telegiornale di due volti noti, Maria Luisa Busi e Tiziana Ferrario finora messe da parte dopo i contrasti avuti con Minzolini. Ma andiamo a vedere i nuovi ruoli che assumeranno: La Busi si occuperà degli speciali lasciati da Monica Maggioni, passata alla direzione di Rainews, mentre la Ferrario sarà corrispondente da New York. Ma le novità non finiscono qui.

Restando in linea con la direttiva aziendale che prevede lo stop ai doppi incarichi, dal prossimo lunedì Susanna Petruni abbandonerà la conduzione delle 20:00 per occuparsi solo dei ruoli di vicedirettore, mentre Francesco Giorgino, pur restando nell’edizione serale abbandona la guida del politico, affidato invece a Mario Prignano, affiancato da Costanza Crescimbeni e Maria Soave.

Passiamo ora alla conduzione dell’edizione delle 13:30, nella quale abbandona il suo ruolo il capo degli esteri, Nicoletta Manzione, mentre affiancheranno Marco Frittella e Francesca Grimaldi, Alberto Matano ed Emma D’Aquino.

Relativamente all’edizione pomeridiana delle 17:00, abbandonano la conduzione il caporedattore centrale Leonardo Sgura e il capo della società Marco Franzelli, per lasciare spazio a  Valentina Bisti, Alessio Zucchini e Elisa Anzaldo. Abbandona anche Filippo Gaudenzi, caporedattore centrale e capo della cronaca.

Tutte le novità finora illustrate (la squadra dei conduttori dell’edizione serale sarà definitivamente completata in primavera), sono sopraggiunte in seguito alla nomina della scorsa settimana dei due nuovi vicedirettori Raffaele Genah e Andrea Montanari che affiancano Fabrizio Ferragni, Susanna Petruni e Gennaro Sangiuliano. Il nuovo quirinalista sarà scelto dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.

Potrebbe interessarti anche