logo

Su Tv Prato arriva Ripeti con me, il primo corso di italiano per cinesi in tv

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-07

Su Tv Prato è in onda il primo corso di italiano per cinesi mai trasmesso in televisione. Realizzato dalla regista Teresa Paoli insieme con il marito Fabrizio Marini, il corso si propone di agevolare l’integrazione della consistente comunità cinese presente nella città toscana. Il programma vuole mostrare come la società pratese in fin dei conti …

article-post
Novità a Prato

Su Tv Prato è in onda il primo corso di italiano per cinesi mai trasmesso in televisione. Realizzato dalla regista Teresa Paoli insieme con il marito Fabrizio Marini, il corso si propone di agevolare l’integrazione della consistente comunità cinese presente nella città toscana.

Il programma vuole mostrare come la società pratese in fin dei conti non sia molto diversa da quella cinese; vogliamo far vedere attraverso le immagini una vicinanza che altrimenti non sarebbe percepita, poichè la lingua spesso rappresenta una barriera apparentemente invalicabile.

Alla fine di ogni puntata del corso è presenta una rubrica dedicata ai proverbi cinesi, dei quali viene fornito il corrispettivo italiano: come dire, la saggezza popolare è universale. Il corso si intitola Ripeti con me, e fa parte di un progetto pensato e realizzato dall’assessorato all’integrazione del comune, in collaborazione con Tv Prato, grazie a un finanziamento regionale di 25mila euro.

Si tratta di dieci lezioni che conducono due giovani, Wang e Miao Miao attraverso le situazioni quotidiane che si presentano normalmente: la necessità di fare una telefonata, le indicazioni stradali, uscire a cena, eccetera.

Ogni puntata ha una durata dai sette ai dieci minuti, e consiste fondamentalmente nella ripetizione costante di frasi in italiano di uso quotidiano, mentre sullo schermo compaiono le rispettive traduzioni cinesi, e viceversa. Il programma andrà in onda alle 23.05 (con repliche quotidiane alle nove del mattino e a mezzanotte) su Tv Prato: si tratta  di un orario particolarmente indicato per il pubblico cinese, adottato seguendo i consigli del Comune.

Potrebbe interessarti anche