logo

Stasera su Sky Cinema Classics La battaglia di Algeri, per capire la crisi del Nord Africa

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-04

Per provare a capire quello che sta succedendo in Nord Africa in questi giorni, Sky Cinema ha deciso di proporre due film del passato che raccontano di importanti avvenimenti che hanno riguardato la storia recente dell’Algeria e della Libia. Ci riferiamo a La battaglia di Algeri e a Il leone del deserto. La prima pellicola …

article-post
Sky Cinema

Per provare a capire quello che sta succedendo in Nord Africa in questi giorni, Sky Cinema ha deciso di proporre due film del passato che raccontano di importanti avvenimenti che hanno riguardato la storia recente dell’Algeria e della Libia.

Ci riferiamo a La battaglia di Algeri e a Il leone del deserto. La prima pellicola sarà trasmessa questa sera, alle 21, su Cinema Classics. La battaglia di Algeri è un film di Gillo Pontecorvo, che ha conquistato il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, e narra della lotta per l’indipendenza combattuta dagli algerini contro i francesi alla fine degli anni Cinquanta attraverso la vicenda di un guerrigliero del Fronte di Liberazione.

Domani sera, invece, sempre su Cinema Classics sarà la volta de Il leone del deserto, che narra della Libia nel periodo in cui fu colonizzata dall’Italia e delle conseguenti difficoltà cui il Paese andò incontro. Entrambe le pellicole saranno anticipate da un introduzione del critico cinematografico Gianni Canova.

Sempre a proposito di film che aiutano a capire la storia History, canale 407 della piattaforma Sky propone Italia 150 anni, una serie di documentari che si propongono di narrare le vicende del nostro passato da punti di vista diversi.

Si inizierà questa sera con Lambretta, in onda alle 21, e Il mostro di Firenze, alle 22. Altri appuntamenti da non perdere saranno venerdì prossimo con Le sorelle Diabolike alle 21, seguito da Gladio, l’esercito segreto e Laura D’Oriano – La spia condannata a morte, rispettivamente alle 22 e alle 23. Il 18 marzo, poi, sarà la volta di Check Point Pasta.

Potrebbe interessarti anche