logo

Melaverde, puntata 22 marzo: Ellen e Vincenzo a Cuneo e Brescia, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-22

Torna anche oggi, domenica 22 marzo, la nuova puntata di Melaverde, la trasmissione di Canale 5 in onda poco prima di mezzogiorno. Il programma ci terrà compagnia in questa nuova giornata in cui l’invito resta quello di restare in casa al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus. Melaverde, va ricordato, è stata registrata settimane …

article-post

Torna anche oggi, domenica 22 marzo, la nuova puntata di Melaverde, la trasmissione di Canale 5 in onda poco prima di mezzogiorno. Il programma ci terrà compagnia in questa nuova giornata in cui l’invito resta quello di restare in casa al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus. Melaverde, va ricordato, è stata registrata settimane prima del nuovo Dcpm. L’appuntamento con Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding vedrà un nuovo avvincente viaggio in giro tra le bellezze della nostra Italia, oggi più unita che mai, come ha ricordato anche ieri sera il premier Conte. Ecco a seguire le anticipazioni e le info per la visione in streaming di Melaverde, valide per la puntata del 22 marzo.

Melaverde in provincia di Cuneo

Questa settimana Melaverde raggiungerà la provincia di Cuneo, una zona che non tutti sanno essere tra le più vocate alla frutticoltura in Italia. Esattamente ci porterà a Lagnasco dove si coltivano Mele e Kiwi che vengono raccolti tra la fine dell’estate e l’autunno, ma che raggiungono i mercati del mondo durante tutto l’anno.

Questo è possibile grazie ad una scrupolosa pianificazione tra coltivatori che consegnano il raccolto in centri logistici organizzati che si occupano di preservare la frutta fino al momento della vendita. Conosceremo la storia della frutticoltura di questa zona, capiremo come si coltivano mele e kiwi, dalle fasi di potatura fino alla raccolta, per poi seguire tutto il processo che ci permette di avere frutta sempre fresca sulle nostre tavole. Sarà un viaggio fra tradizione e tecnologia in una terra che ha fatto, e continua a fare, la storia della frutticoltura italiana.

Viaggio nella provincia di Brescia

Questa settimana Melaverde ci porterà in provincia di Brescia, precisamente in Franciacorta, per raccontarci una terra, un tempo paludosa, che i Monaci Benedettini hanno bonificato in epoca medioevale, riscoprendo così la sua vera vocazione agricola. In questa zona, Intere famiglie contadine, hanno vissuto di agricoltura e allevamento e tra loro ce ne era una che nel 1898 iniziarono, con il bisnonno Paolo, la loro storia contadina.

Da allora son passati più di 120 anni e 5 generazioni e la piccola stalla è diventata una vera azienda agricola che alleva 80 bovini da carne e coltiva oltre 2500 piante d’olivo. La vigna non è mai mancata e l’accoglienza, che da sempre ha contraddistinto questa famiglia, si è concretizzata in un agriturismo dove rivivono i sapori, quelli dei piatti preparati da nonna e mamma. Volete sapere il segreto del loro successo? Non scordare mai il passato proponendo uno scorcio di vita contadina dove prendersi una pausa dalla frenesia di tutti i giorni.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 22 marzo 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche