logo

Melaverde, puntata oggi 19 febbraio 2023: Val Trebbia e Trentino, replica e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-02-19

Poco prima di mezzogiorno, in questa domenica 19 febbraio 2023 farà ritorno Melaverde, con una nuova puntata in editing (in attesa delle puntate inedite). Alla conduzione itinerante troveremo quindi i due padroni di casa, Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, i quali ci condurranno in un nuovo viaggio tra le bellezze italiane. Di seguito le anticipazioni …

article-post

Poco prima di mezzogiorno, in questa domenica 19 febbraio 2023 farà ritorno Melaverde, con una nuova puntata in editing (in attesa delle puntate inedite). Alla conduzione itinerante troveremo quindi i due padroni di casa, Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, i quali ci condurranno in un nuovo viaggio tra le bellezze italiane. Di seguito le anticipazioni sul nuovo appuntamento di Melaverde e le informazioni per la replica e lo streaming.

Melaverde, la puntata di oggi 19 febbraio 2023

Questa settimana Melaverde aprirà la puntata tra i limoni dove due anni fa è nato un limoneto sperimentale che ha lo scopo di capire se, dopo i cambiamenti climatici in atto, una zona come la Val Trebbia, può accogliere questo prezioso agrume acquistando così un nuovo valore produttivo. 

A capo di tutto questo c’è una famiglia che in oltre 40 anni di attività è divenuta leader mondiale nella produzione di succo di limone di altissima qualità. Pensate che ogni anno trasformano oltre 500 milioni di limoni italiani (siciliani) in succhi, sorbetti e condimenti che raggiungono 94 paesi come made in Italy nel mondo. Inizieremo conoscendo la loro storia che in pochi anni li ha portati ad una produzione straordinaria dove il succo di limone, pur prendendo le vie del mondo, mantiene intatte le sue straordinarie doti organolettiche. 

Conosceremo il limoneto sperimentale e capiremo come funziona la raccolta e la spremitura, fino al confezionamento. Non mancheremo di spiegarvi le doti uniche del succo di limone e i suoi utilizzi in cucina insieme ad un esperto nutrizionista e ad uno Chef che ci darà consigli per stupire i nostri ospiti.

I servizi di oggi

Melaverde ci racconterà poi la storia di una famiglia, che in poco più di 40 anni ha creato diversi allevamenti di troticoltura in Trentino e sulle sponde del lago di Garda, diventando un punto di riferimento per il pesce d’acqua dolce in tutto il nord d’Italia e non solo. Inizieremo scoprendo l’intero ciclo di allevamento dalle uova fino alla gestione nelle vasche dove salmerini e trote crescono lentamente rispettando le tempistiche naturali in acqua pura di montagna. 

Entreremo nel laboratorio dove scopriremo tutte le diverse lavorazioni che restituiscono filetti freschi e prodotti unici come lo speck di trota, i classici affumicati, ma anche hamburger, tartare e cubetti marinati; grandi eccellenze che scopriremo anche a tavola.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 19 febbraio 2023 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 9.30 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche