logo

Maturità 2023, tracce prima prova di italiano: c’è anche Piero Angela

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-06-21

Oggi, lunedì 21 giugno 2023, al via ufficialmente la Maturità 2023 con la prima prova di italiano. Dopo tre anni di emergenza sanitaria legata al Covid, si ritorna ufficialmente alla prima prova tradizionale, quella cioè pre-pandemia. Ma quali sono le tracce? Scopriamo le prime indiscrezioni tratte dai principali portali scolastici e siti di informazione. Maturità …

article-post

Oggi, lunedì 21 giugno 2023, al via ufficialmente la Maturità 2023 con la prima prova di italiano. Dopo tre anni di emergenza sanitaria legata al Covid, si ritorna ufficialmente alla prima prova tradizionale, quella cioè pre-pandemia. Ma quali sono le tracce? Scopriamo le prime indiscrezioni tratte dai principali portali scolastici e siti di informazione.

Maturità 2023, tracce prima prova di italiano

Sono in tutto 536 mila i maturandi che si apprestano a sostenere la Maturità 2023 e che questa mattina sono impegnati nella prima prova di italiano. Ma vediamo subito quali sono state le tracce proposte.

Agli esami di maturità 2023, come riferisce Open, la prima traccia è su Salvatore Quasimodo e “Alla nuova luna”, poesia sull’umanità, la creazione e l’inizio del mondo. Fa parte della raccolta “La terra impareggiabile”. 

Un’altra traccia, stando alle prime indiscrezioni, riguarda il libro “Gli indifferenti” di Alberto Moravia del 1929, considerato il capolavoro dello scrittore romano. Tra le tracce proposte c’è il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di Wathsapp’ tratto da un testo di Marco Belpoliti

Per la tipologia B, ovvero analisi e interpretazione di un testo argomentativo è stato proposto il libro “L’idea di nazione” di Federico Chabod. L’agenzia di stampa Agi scrive che tra le tracce c’è anche il libro “10 cose che ho imparato” di Piero Angela.

Tra le tracce proposte, c’è anche una lettera dell’ex ministro Patrizio Bianchi sugli esami. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

Alla prima prova dell’esame di maturità sarebbe uscito anche un tema su Oriana Fallaci (da “Intervista con la storia”) per il Testo argomentativo (tipologia B)

In aggiornamento

Potrebbe interessarti anche