logo

Lo Zecchino d’Oro, da oggi e fino al 24 su RaiUno la 55esima edizione con Veronica Maya e Pino Insegno

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-11-20

A partire da questo pomeriggio, prenderà il via la 55esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, la più celebre rassegna internazionali di canzoni per bambini, in onda sulla prima rete Rai fino al 24 novembre ed in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle ore 17:00 alle 18:45 (dal martedì al venerdì), mentre nella puntata del sabato dalle …

article-post

A partire da questo pomeriggio, prenderà il via la 55esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, la più celebre rassegna internazionali di canzoni per bambini, in onda sulla prima rete Rai fino al 24 novembre ed in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle ore 17:00 alle 18:45 (dal martedì al venerdì), mentre nella puntata del sabato dalle 17:15 alle 20:00. Le canzoni in gara quest’anno sono 12, di cui 9 italiane e 3 straniere, ciascuna con uno stile diverso (dal blues alla tarantella, fino al tango), cantate da 14 piccoli interpreti di cui undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia.

A condurre la manifestazione canora, una coppia che funziona sin dal 2010, formata da Veronica Maya e Pino Insegno. Cinque giornate, nel corso delle quali il mago Alessandro Politi sorprenderà grandi e piccini con strabilianti numeri. Ed a proposito di numeri, con le dodici nuove canzoni di quest’anno, il repertorio de Lo Zecchino si arricchisce ulteriormente arrivando a quota 706 brani. Anche in questa occasione, non mancherà inoltre il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e formato da 50 membri.

La nuova edizione de Lo Zecchino d’Oro, quest’anno avrà come filo conduttore i cinque continenti; nel corso di ogni appuntamento, una giuria legata a questo tema giudicherà i brani in gara, che verranno ascoltati tutti, in ogni puntata nel modo seguente:

  • Martedì 20, Asia, sarà assegnato lo Zecchino rosso. Presidente di giuria Amadeus.
  • Mercoledì 21, Africa, sarà assegnato lo Zecchino bianco. Presidente di giuria Tosca d’Aquino.
  • Giovedì 22, America, sarà assegnato lo Zecchino blu. Presidente di giuria Tiberio Timperi.
  • Venerdì 23, Oceania,  sarà assegnato lo Zecchino verde. Presidente di giuria Licia Colò.
  • Sabato 24, Europa, 20 bambini assegneranno lo Zecchino d’Oro.

Non mancheranno ovviamente momenti di intrattenimento che coinvolgeranno soprattutto i telespettatori più piccoli grazie alla partecipazione di due ospiti, Ennio Marchetto e Silvia Gaffurini, rispettivamente noto trasformista che lavora la carta e che ritroveremo mercoledì 21 e giovedì 22 e la regina delle bolle di sapone che invece incanterà il pubblico venerdì 23.

Anche quest’anno inoltre, 12 personalità di rilievo nel mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito ad Adotta una canzone, impegnandosi a promuovere i brani e sostenerli, per testimoniarne ulteriormente il valore. Tra questi: LE GALLINE INTELLIGENTI… MA SGRAMMATICATE / Miriam Leone; LA BALLATA DEL PRINCIPE AZZURRO / Francesco Giorgino; IL BLUES DEL MANICHINO / Noemi; QUELLO CHE MI ASPETTO DA TE / Annalisa Minetti; LO GNOMO DEODATO / Giancarlo Magalli; IL MIO NASINO /Giovanni Muciaccia; LUPO TEODORO / Carlo Conti; LA BANDA SBANDA / Massimiliano Ossini; TARANTELLA DELLA MOZZARELLA / Mara Venier; VERSO L’AURORA / Marco Liorni; IL SIRTAKI DI ICARO / Carla Fracci.

Oggi, inoltre, in concomitanza con La giornata dell’Infanzia, sarà dedicata la nuova campagna solidale “Casa Ninna Mamma –  Un tetto per nascere” lanciata da Antoniano Onlus. Il progetto, destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico, porterà alla costruzione di 5 Case di Accoglienza e Cura per donne incinta e di una Casa Famiglia per i bambini rimasti orfani a causa del virus dell’HIV, ma anche per le mamme con figli che necessitano della terapia retrovirale.

Infine, nella giornata di sabato 24 novembre, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, sfileranno con indosso le divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l’occasione: sarà un modo per anticipare i festeggiamenti di un’importante ricorrenza, ovvero i 50 anni del Coro che si celebreranno nel 2013.

La replica de Lo Zecchino d’Oro, andrà in onda su Rai Gulp dal martedì al venerdì alle 20:20; la puntata del sabato andrà in onda domenica 25 novembre alle 19:30. Tutte le puntate dello Zecchino saranno inoltre trasmesse sui Canali di RaItalia.

>>PER LEGGERE I TESTI DELLE CANZONI, CLICCA QUI<<

Potrebbe interessarti anche