logo

60 Zecchini d’Oro, lo speciale con Carlo Conti: anticipazioni e ospiti nella prima serata di RaiUno

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-12-08

Quella in scena quest’anno è la 60esima edizione de Lo Zecchino d’Oro. Un traguardo particolarmente importante anche per la Rai che ha deciso di festeggiare con una prima serata speciale dedicata alle più belle canzoni che abbiamo conosciuto nel corso degli ultimi 60 anni della kermesse musicale per bambini. L’appuntamento è fissato a stasera, venerdì …

article-post

Quella in scena quest’anno è la 60esima edizione de Lo Zecchino d’Oro. Un traguardo particolarmente importante anche per la Rai che ha deciso di festeggiare con una prima serata speciale dedicata alle più belle canzoni che abbiamo conosciuto nel corso degli ultimi 60 anni della kermesse musicale per bambini. L’appuntamento è fissato a stasera, venerdì 8 dicembre su RaiUno a partire dalle ore 21:25. Alla conduzione della serata troveremo Carlo Conti il quale presenterà il ricco menu di 12 canzoni che hanno segnato la storia dello Zecchino, insieme al coro dell’Antoniano.

Zecchino d’Oro 2017, la serata speciale per i 60 anni

Le principali canzoni che dal 1959 ad oggi, tornano nella loro versione originale ma anche nell’inedita interpretazione di grandi personaggi di oggi, ecco quali: Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e infine Cristina D’Avena. Quest’ultima torna a interpretate, come fece 49 anni fa, il suo “Il valzer del Moscerino”.

E per quanto riguarda gli altri artisti, chi interpreterà cosa? Sarà un’altra sorpresa della serata. E, sempre a proposito di sorprese, ci sarà anche quella di scoprire quale degli interpreti originali sarà in Studio a rivedersi nei filmati dell’epoca e ad ammirare le nuove esecuzioni. Con loro, giurati d’eccellenza come Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette, che “giocheranno”, ma poi neanche tanto, con le classiche “palette” delle votazioni, uguali a quelle storiche dell’Antoniano di Bologna.

Accompagnati nelle votazioni anche dal pubblico televisivo, che potrà esprimere il proprio gradimento grazie al Televoto. Voce davvero esclusiva di questo menu un ritorno televisivo straordinario: quello di Topo Gigio, che ha accompagnato lo Zecchino e Mago Zurlì in tantissime edizioni e che manca sugli schermi italiani da molti anni. Un vero ospite d’onore, al quale sarà dedicata tutto l’affetto che merita. Non potranno mancare gli omaggi a Mariele Ventre, al Richetto di Peppino Mazzullo, e all’indimenticato Cino Tortorella-Mago Zurlì; e proprio sua figlia Chiara, in collegamento da Bologna, raccoglierà i voti della terza giuria della serata, composta dai piccoli interpreti delle canzoni in gara quest’anno allo Zecchino d’oro.

Una linea ideale che unisce passato e presente sarà quindi il filo rosso del programma e la sua assoluta peculiarità. Alla fine ci sarà una canzone vincitrice, ma sicuramente sarà molto più importante rivivere insieme 60 anni di emozioni e di gioia.

Potrebbe interessarti anche