logo

“Incontro con il personaggio”: Gerry Scotti

di Stefano Fioretti

Pubblicato il 2010-09-06

Questa settimana con la rubrica “Incontro con il personaggio” vi porto a conoscere vari aspetti della vita di Gerry Scotti. Nasce il 7 Agosto 1956 a Camporinaldo, frazione di Miradolo Terme (PV). Il padre di origine milanese lavorò come operaio alle rotative del Corriere della Sera mentre la madre, di Miradolo Terme fu casalinga. Dopo pochi mesi dalla nascita del proprio …

article-post

Questa settimana con la rubrica “Incontro con il personaggio” vi porto a conoscere vari aspetti della vita di Gerry Scotti. Nasce il 7 Agosto 1956 a Camporinaldo, frazione di Miradolo Terme (PV). Il padre di origine milanese lavorò come operaio alle rotative del Corriere della Sera mentre la madre, di Miradolo Terme fu casalinga. Dopo pochi mesi dalla nascita del proprio figlio la famiglia Scotti si trasferisce a Milano, luogo in cui Gerry frequenterà il liceo classico e poi la facoltà di giurisprudenza. Consapevole della sua affermazione in radio lascia gli studi per poi decidere, in un secondo momento, di laurearsi affrontando i due esami che gli mancavano. Nel 1991 si sposa con Patrizia Grosso, dalla quale si è poi separato nel 2002 e infine divorziato nel 2009. I due hanno avuto un figlio, Edoardo, nato nel 1992.

Ora percorriamo insieme i tratti importanti della sua carriera: all’età di 22 anni inizia la sua carriera radiofonica a Radio Hinterland Milano 2 e a NovaRadio. Poco dopo passa a Radio Milano International dove col passare del tempo cura varie rubriche come “Il mercatino delle pulci“, dove legge messaggi di persone interessate a comprare o vendere oggetti, “Il puntaspilli” ovvero un momento in cui la gente partecipa in diretta con annunci di vario genere. Nell’estate del 1982 Gerry Scotti approda a Radio Deejay su chiamata del grande scopritore di talenti Claudio Cecchetto. Diventa così la prima voce della radio indeando programmi quali “Disco Clock” e il “Premio fedeltà“. La sua conduzione in Radio Deejay rappresenta anche un primo trampolino di lancio verso la televisione con “Deejay Television“. Sempre per quanto riguarda i trascorsi radiofonici, bisogna evidenziare il suo passaggio nel 2006 a Radio R101 (la vecchia Radio Milano International) con il programma “Il quesito del fagiano“. Gerry ha presente nel suo “Curriculum” l’incisione di alcuni dischi di successo, spesso sigle di sue trasmissioni televisive. Sono da ricordare: “Smile / Smile” (1987), il brano è stato usato come sigla dell’omonima trasmissione; “Aiè / Let’s show” (1989) e “Abbattiamoci le mani” (1990), dischi contenenti le sigle della trasmissione tv “Candid Camera Show“; “Luna Party” con Cristina D’Avena (1991), sigla dell’omonimo programma.

Il culmine della sua carriera lo raggiunge attraverso i programmi televisivi da lui condotti. Conduce quiz, varietà, programmi musicali e recita anche in sit-com o film tv, Gerry ottiene così un posto in prima linea nella televisione. Esordisce come precedentemente ricordato in questo articolo, nel programma “DeeJay Television” in cui vengono trasmessi per la prima volta videoclip musicali (un preludio alla successiva nascita di Mtv). Presto diviene un conduttore importante per Mediaset tramite programmi come “Candid Camera Show” che presenta dal 1988 al 1991 e “Festivalbar” dal 1992 proseguendo poi per ben cinque edizioni. Il capitolo quiz si apre nel 1999 su Canale 5 con il programma “Passaparola” in cui viene affiancato da Alessia Mancini e dalle celebri Letterine. E’ nel Maggio 2000 che parte il quiz della Endemol che offre come premio un miliardo di lire (“Chi vuol essere miliardario“) per poi mettere a disposizione dei concorrenti un milione di euro (“Chi vuol essere milionario“) al passaggio della moneta avvenuto in Italia nel Gennaio 2002. Un riconoscimento del buon lavoro fatto fino ad allora lo ottiene quando Marina Donato, moglie di Corrado, scegli proprio Gerry per dirigere il famoso programma “La Corrida” uno dei varietà più seguiti della storia della televisione. Striscia la Notizia (2005) condotto con Mike Bongiorno e “Paperissima“(2005) con la collaborazione di Michelle Hunziker lo portano a conquistare, attraverso una grande simpatia, anche l’affetto dei più piccoli. Infine possiamo mettere in luce un percorso magari non molto noto a tutti, ovvero quello che porta Gerry all’elezione come deputato nel 1987 dopo aver ottenuto più di 9.000 preferenze. Con questo articolo spero di avervi trasmesso come Gerry Scotti abbia fatto la storia della televisione e continuerà ancora per tanti anni ad omaggiarci del suo carisma umano ancor prima di conduttore.

Con queste parole mi congedo e porgo un saluto aspettandovi Lunedì prossimo per esaminare la vita di un altro personaggio televisivo.

Potrebbe interessarti anche