logo

In questa notte fantastica: aspettative deluse ma non per Leone: “Ieri RaiUno si è ringiovanita di 10 anni”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-09-03

Le aspettative, neanche a dirlo, sono state inconfutabilmente disattese. Lorenzo Jovanotti è vero, è riuscito a portare il suo mega evento estivo anche sul piccolo schermo con la serata evento da tempo annunciata ed interamente dedicata al suo tour negli stadi italiani andato in scena nei mesi di giugno e luglio, eppure, In questa notte …

article-post

Le aspettative, neanche a dirlo, sono state inconfutabilmente disattese. Lorenzo Jovanotti è vero, è riuscito a portare il suo mega evento estivo anche sul piccolo schermo con la serata evento da tempo annunciata ed interamente dedicata al suo tour negli stadi italiani andato in scena nei mesi di giugno e luglio, eppure, In questa notte fantastica – Lorenzo negli stadi, non si può certo dire che abbia brillato in termini di ascolto. Battere la prima di una fiction con due nomi importanti come quelli di Virna Lisi e Sabrina Ferilli in Baciamo le mani, andata in onda su Canale 5, sembrava sin dall’inizio un compito arduo ed infatti ci attendavamo uno scontro all’ultimo punto di share, ma così non è andata.

L’ampio margine infatti, è stato reso noto solo questa mattina con la pubblicazione dei dati ufficiali che hanno sottolineato un netto secondo posto nella quotidiana sfida in termini di ascolti per lo show, o meglio il film come è stato definito, sul tour di Jovanotti: i telespettatori incollati sulla prima rete Rai, sono stati infatti poco meno di 3 milioni (esattamente 2.946.000 con share del 13.08%), mentre 4.485.000 spettatori (e share del 18.48%) hanno preferito la prima puntata della fiction trasmessa dall’ammiraglia Mediaset.

Un dato che, non solo non ha rispecchiato le aspettative di rete e di Rai Pubblicità, che prevedeva per la messa in onda della serata musicale su RaiUno un’audience di 6 milioni con share del 26%, ma neppure quelle dello stesso Jovanotti il quale nell’ufficializzare la messa in onda aveva dichiarato: “Ci avevano proposto di mandarlo in onda sabato 7, ma noi abbiamo preferito anticiparlo a lunedì, perché il sabato la tv non la guardo nemmeno io”.

Intanto, il Direttore di RaiUno, Giancarlo Leone, ha manifestato il suo entusiasmo nella mattinata di oggi con un paio di tweet dedicati proprio allo spettacolo trasmesso ieri sera: “Tv. Dopo i 400 mila spettatori negli stadi ora 3 milioni (13.1% share) per #inquestanottefantastica di @lorenzojova su @RaiUno. Bravissimo!”. Lo stesso Lorenzo ha replicato: “@giankaleone @RaiUno grazie capo! grazie per aver portato un concerto “rock’n’roll” in prima serata, la Rai è anche questo evviva! Forza!”.

Dopo pochi minuti Leone ha ancora ribadito: “Tv. E ieri, come d’incanto, @RaiUno si è ringiovanita di 10 anni rispetto ai target medi di età. #IQNF #inquestanottefantastica @lorenzojova”.

 

Sarà sicuramente ringiovanita, come ha cinguettato il Direttore della prima rete pubblica, ma certamente ha mandato a letto prima (o spostato altrove) il pubblico fedele di RaiUno poco abituato a tenere il volume troppo alto nel prime time del lunedì.

Potrebbe interessarti anche