logo

Gomorra diventa una serie tv per Sky. Roberto Saviano, supervisore del progetto

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-19

Gomorra, il best-seller scritto da Roberto Saviano, che ha venduto oltre 2 milioni e 250 mila copie e 10 milioni nel mondo ed è stato tradotto in 52 paesi, diventa una serie tv per Sky. E così dopo la famosa versione cinematografica uscita nelle sale nel 2008, diretta da Matteo Garrone ed interpretata, tra gli …

article-post

Gomorra, il best-seller scritto da Roberto Saviano, che ha venduto oltre 2 milioni e 250 mila copie e 10 milioni nel mondo ed è stato tradotto in 52 paesi, diventa una serie tv per Sky.

E così dopo la famosa versione cinematografica uscita nelle sale nel 2008, diretta da Matteo Garrone ed interpretata, tra gli altri, da Toni Servillo, e dopo una meno nota versione teatrale, verrà realizzata anche una serie televisiva in 12 puntate.

Nel progetto sono impegnati Sky Cinema e Cattleya, con la partecipazione della casa di produzione Fandango e con la supervisione dello stesso Roberto Saviano.

Come per Romanzo Criminale (altra serie tv in onda su Sky Cinema, ndr)  anche qui c’è la stessa unicità: un libro best seller, un film e poi una serie tv. Avevamo cominciato a lavorare su un altro soggetto di Saviano, sempre per una serie lunga, poi c’è stato l’incontro con Domenico Procacci che con la Fandango aveva coltivato l’idea di realizzare una serie tv da Gomorra di cui detiene i diritti cinematografici e televisivi… Saviano sta collaborando al progetto, sarà un supervisore, oltre che una fonte di idee: Roberto è il benvenuto in ogni fase del progetto,

ha detto all’ANSA Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya. Anche Domenico Procacci, che fa parte della casa di produzione Fandango, ha rilasciato delle dichiarazioni all’ANSA:

Quando abbiamo tratto un film dal romanzo di Saviano gli sceneggiatori hanno dovuto fare molte scelte e rinunce dolorose. Avere la possibilità di sviluppare il racconto su 12 puntate, avendo quindi un arco narrativo più ampio, ci permetterà di lavorare anche sul materiale dolorosamente scartato in precedenza.

Potrebbe interessarti anche