logo

Film in TV: Edda Ciano e il comunista, stasera alle 21.10 su RaiUno

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-04-19

UPDATE: Al posto del film in programma andrà in onda stasera lo Speciale Porta a Porta. Questa sera, a partire dalle 21.10 su RaiUno andrà in onda Edda Ciano e il comunista, un film TV (per la televisione italiana) prodotto da Casanova Multimedia e trasmesso per la prima volta il 13 marzo del 2011, sempre …

article-post

UPDATE: Al posto del film in programma andrà in onda stasera lo Speciale Porta a Porta.

Questa sera, a partire dalle 21.10 su RaiUno andrà in onda Edda Ciano e il comunista, un film TV (per la televisione italiana) prodotto da Casanova Multimedia e trasmesso per la prima volta il 13 marzo del 2011, sempre sulla rete ammiraglia di casa Rai. Il regista della pellicola è Graziano Diana e i due attori protagonisti sono Stefania Rocca e Alessandro Preziosi. Le riprese del film sono state girate tra l’isola di Lipari e in altre località dell’arcipelago eoliano e a Messina.

La pellicola ha avuto quasi sei milioni e mezzo di telespettatori. Il film è stato tratto dal romanzo di Marcello Sorgi, Edda Ciano e il comunista. L’inconfessabile passione della figlia del Duce. Ed in merito il regista Graziano Diana, ha spiegato: “Quando sono andato ad assistere alla presentazione del libro di Marcello Sorgi a Villa Torlonia ho voluto subito entrare in possesso dei diritti. Era un film che volevo con accanimento, perché, come in Senso di Visconti, si riesce a raccontare un’epoca attraverso un bellissimo amore”.

Anche Alessandro Preziosi ha espresso la sua in merito, dichiarando: “Il personaggio che interpreto, Leonida, è un superstite, che malgrado le sofferenza sa aprirsi all’amore. In nessun altro film ho capito cosa significhi essere vivi come in questo. E lo si può capire fino in fondo solo quando si ha la guerra dietro di sé”. Il film racconta la storia d’amore tra Edda Ciano, dopo la fine della guerra, inviata a Lipari fra il 1945 e il ’46 con l’ex partigiano comunista Leonida Bongiorno.

Potrebbe interessarti anche