logo

Edda Ciano e il Comunista, primo ciak alle Eolie con Alessandro Preziosi e Stefania Rocca

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-09-28

Hanno preso il via nelle isole Eolie le riprese di Edda Ciano e il Comunista, fiction prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi che sarà trasmessa su RaiUno la prossima primavera. La troupe del regista Graziano Diana, dopo i primi giorni di lavorazione a Roma, si è spostata nell’arcipelago siciliano, dove il primo ciak è …

article-post
Stefania Rocca

Hanno preso il via nelle isole Eolie le riprese di Edda Ciano e il Comunista, fiction prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi che sarà trasmessa su RaiUno la prossima primavera.

La troupe del regista Graziano Diana, dopo i primi giorni di lavorazione a Roma, si è spostata nell’arcipelago siciliano, dove il primo ciak è stato dato a Vulcano. Quindi ci si sposterà a Salina, a Marina Corta e al molo di Canneto, potendo contare anche sull’apporto di circa 200 comparse reclutate a Lipari.

La storia da cui è tratta la fiction è stata resa nota da Marcello Sorgi, che, indagando sui confinati a Lipari durante il fascismo, incontrò Edoardo Bongiorno. Questi gli raccontò della relazione amorosa tra suo padre Leonida, ufficiale degli alpini e partigiano, e Edda Ciano, confinata sull’isola dopo la Liberazione, mostrando al giornalista alcune lettere inedite che testimoniavano il loro incontro.

I due personaggi principali saranno interpretati da Alessandro Preziosi e Stefania Rocca, accompagnata nell’arcipelago dal figlio Leone Ariele e dalla sua tata.

Edda Ciano e il Comunista non sarà l’unica fiction che Luca Barbareschi produrrà alla Eolie: un secondo film sarà girato nell’arcipelago, e anche questo sarà tratto da un libro di Marcello Sorgi, Le Amanti del Vulcano, per la regia di Michael Radford. I protagonisti saranno Roberto Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman e il loro triangolo amoroso consumato nel dopoguerra tra Stromboli e Vulcano, isole in cui vennero girati contemporaneamente due omonimi film.

Luca Barbareschi, che a Filicudi ormai è di casa, ha sottolineato la bellezza dello scenario dell’arcipelago:

Le Eolie sono i Caraibi d’Europa, spero che con questi film la loro visibilità aumenti.

Potrebbe interessarti anche