logo

Elezioni 2013 in tv, tutti gli appuntamenti Rai: instant poll, proiezioni e speciali; Speciale Porta a Porta, stasera su RaiUno

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-25

Oltre alle reti di casa Mediaset, anche la Rai si schiera in prima fila in occasione delle Elezioni Politiche 2013 e le Elezioni Regionali, con una lunga maratona che prenderà il via questo pomeriggio, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, per proseguire fino a martedì sera, quando ormai i dadi saranno tratti, offrendo oltre …

article-post

Oltre alle reti di casa Mediaset, anche la Rai si schiera in prima fila in occasione delle Elezioni Politiche 2013 e le Elezioni Regionali, con una lunga maratona che prenderà il via questo pomeriggio, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, per proseguire fino a martedì sera, quando ormai i dadi saranno tratti, offrendo oltre 70 ore di informazione, tra tv e radio. L’informazione coinvolgerà non solo le Reti e le Testate televisive e radiofoniche, ma anche il canale RaiNews, il Televideo ed il web, per garantire aggiornamenti in tempo reale e la massima copertura non-stop.

Gli speciali di Tg1, Tg2 e Tg3, così come quelli di RaiNews prenderanno il via a partire dalle ore 14:50, mentre la diretta del Giornale Radio Rai inizierà dalle 14:45. In programma, a partire dalle 15:00 gli  instant poll relativi alle elezioni politiche e regionali, mentre dalle 16:00 inizieranno le proiezioni, prima del Senato e poi della Camera, mentre dalle ore 15:00 di domani prenderanno il via le proiezioni relative alle regionali. Tanti gli speciali in programma che continueranno fino a notte fonda, con collegamenti dal Viminale, da Montecitorio, dalle sedi dei partiti e dalle principali piazze coinvolte, con diversi interventi da parte di politici, politologi e direttori di testate.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali saranno i vari appuntamenti, a partire dalla prima rete Rai. Dalle ore 14:50 e fino alle 18:45, andrà in onda su RaiUno lo speciale condotto da Francesco Giorgino che vedrà, tra gli ospiti, i rappresentanti di tutti i partiti ma anche Stefano Folli del Sole24Ore, Massimo Franco del Corriere della Sera, Claudio Sardo de l’Unità, Massimo Giannini di Repubblica, Maurizio Belpietro di Libero e Vittorio Feltri per Il Giornale. In programma vari collegamenti con le sedi sopra citate.

Atteso nella prima serata odierna, lo Speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa e che ospiterà politici e direttori di giornali con vari collegamenti dalle sedi dei partiti, dal Viminale e dalle principali testate, in vista dei risultati finali delle elezioni. L’appuntamento proseguirà fino a notte fonda.

Sulla seconda rete Rai, due speciali in programma, il primo alle ore 14:50 e fino alle 19:30, mentre il secondo dalle 23:30 alle 24:20, durante i quali ci saranno ospiti vari rappresentati politici, giornalisti e inviati; due speciali in programma anche su RaiTre: il primo alle 14:50 condotto da Bianca Berlinguer e che vedrà, tra gli ospiti, Tobias Piller (in rappresentanza della Stampa Estera), Antonio Padellaro (il Fatto), Carlo Freccero e, in collegamento, Giuliano Ferrara e Flavio Tosi. Nel corso della diretta, ci saranno vari collegamenti e i primi commenti a caldo dei politici. Alle 23:10, secondo speciale con Linea Notte, condotto da Maurizio Mannoni fino all’una.

Ampio spazio alle Elezioni politiche 2013 ed ai loro risultati anche nelle edizioni dei Tg regionali.

Relativamente a RaiNews, che per l’occasione presenta uno studio ed una grafica rinnovati, non mancheranno gli inviati dalle sedi istituzionali e di partito, così come gli instant poll, le proiezioni, i risultati del voto in tempo reale. La lunga maratona inizierà alle ore 14:30 fino a notte fonda, inaugurata dal direttore Monica Maggioni, che lascerà poi il testimone alle 17:00 a Donato Bendicenti.

Potrebbe interessarti anche