logo

Elezioni 2013, Grillo e i risultati in diretta. Ha fatto bene a rinunciare alla tv a favore di Twitter?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-25

Lo scorso 17 febbraio, in piena campagna elettorale, su Sky Tg24 era attesa l’intervista a Beppe Grillo, che avrebbe così rappresentato la fine del suo digiuno televisivo per approdare nuovamente sul piccolo schermo, a distanza di tempo. Lo stesso Grillo aveva usato Twitter per annunciare l’intervista e lo stesso mezzo è stato poi adottato il …

article-post

Lo scorso 17 febbraio, in piena campagna elettorale, su Sky Tg24 era attesa l’intervista a Beppe Grillo, che avrebbe così rappresentato la fine del suo digiuno televisivo per approdare nuovamente sul piccolo schermo, a distanza di tempo. Lo stesso Grillo aveva usato Twitter per annunciare l’intervista e lo stesso mezzo è stato poi adottato il medesimo giorno della prevista intervista per anticipare la sua assenza, rinunciando in tal modo all’ultima domenica a disposizione di campagna elettorale. Una scelta, la sua, coerente con quanto precedentemente sostenuto.

Oggi, è finalmente giunto il giorno della resa dei conti e dalle 15:00, in seguito alla chiusura delle urne, sono iniziate anche le prime proiezioni in merito ai risultati delle votazioni, con vari speciali sia sulle reti di casa Rai che Mediaset (in attesa degli speciali previsti questa sera su RaiUno, Canale 5 e La7). In merito a Grillo, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini seguendo in diretta i primi risultati delle elezioni ha asserito: “Per quanto riguarda Grillo, questo non partito come lo chiama lui anche se a tutti gli effetti ormai lo è diventato o dovrà diventarlo, fino a un anno e mezzo fa non esisteva, è passato da 0 al 20% dei consensi nel Paese. Un risultato, non clamoroso ma di più”.

Un successo che, come sottolinea Giannini, deve tener conto anche del fatto che lo stesso Grillo abbia rinunciato “alla formula di campagna elettorale tradizionale con la quale ci hanno ubriacato in questo ultimo mese tutti i leader, cioè un uso smodato della televisione”. Grillo, ha infatti deciso di percorrere altri sentieri: internet, in particolare Twitter, e la piazza.

Potrebbe interessarti anche