logo

Da giovedì su Sky Cinema 1 la seconda serie di Romanzo Criminale

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-16

Mentre la prima serie viene venduta in quattordici Paesi in tutto il mondo, giovedì prossimo, 18 novembre, prenderà il via (anche in alta definizione) su Sky Cinema 1 Romanzo Criminale 2 – La serie, secondo e ultimo capitolo della fiction dedicata alle vicende della Banda della Magliana. L’ambientazione si sposta dalle cupe tonalità degli anni …

article-post
Da giovedì in onda la seconda serie di Romanzo criminale

Mentre la prima serie viene venduta in quattordici Paesi in tutto il mondo, giovedì prossimo, 18 novembre, prenderà il via (anche in alta definizione) su Sky Cinema 1 Romanzo Criminale 2 – La serie, secondo e ultimo capitolo della fiction dedicata alle vicende della Banda della Magliana. L’ambientazione si sposta dalle cupe tonalità degli anni Settanta a quelle più sfavillanti, ma altrettanto crude, degli anni Ottanta: si riinizia là dove si era finito, con i membri della banda riuniti sotto la pioggia a guardare il cadavere del loro capo, il Libanese, martoriato dai colpi. La vendetta per cui si batteranno sarà l’inizio della loro fine, e in breve si passerà da gloria e ricchezze a tradimenti reciproci e regolamenti di conti interni.

Come per la prima serie, anche questa volta a supervisionare la realizzazione degli episodi è stato Giancarlo De Cataldo, l’autore dell’omonimo romanzo da cui ha preso il via l’intero progetto. De Cataldo ha avuto modo di sottolineare:

La seconda serie è una parabola che ha qualcosa di tragico. Nella fiction saranno presenti alcuni eventi storici degli anni Ottanta, ma preferisco non svelare niente. Tuttavia, posso dire che c’è stata grande discussione in relazione ad alcuni fatti che nel libro non erano nemmeno presenti: vedi, per esempio, il caso di Emanuela Orlandi. Gli sceneggiatori alla fine hanno deciso di non inserire la questione, e io mi trovo d’accordo con loro, visto che sono molto scettico sulle nuove ipotesi investigative.

Potrebbe interessarti anche