logo

Amore Criminale, da stasera su RaiTre con Luisa Ranieri: la prima puntata in prima serata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-11-09

Torna nella prima serata odierna di RaiTre la nuova serie di Amore Criminale, la trasmissione condotta per la seconda volta consecutiva da Luisa Ranieri che in sei puntate ci condurrà nel disperato viaggio all’insegna delle storie al femminile dove a far da padrona sarà l’umiliante e spesso indicibile violenza maschile. Obiettivo del programma, che approda …

article-post

Torna nella prima serata odierna di RaiTre la nuova serie di Amore Criminale, la trasmissione condotta per la seconda volta consecutiva da Luisa Ranieri che in sei puntate ci condurrà nel disperato viaggio all’insegna delle storie al femminile dove a far da padrona sarà l’umiliante e spesso indicibile violenza maschile. Obiettivo del programma, che approda quest’anno in prima serata, sarà quello di rompere il silenzio attorno alle storie di violenza domestica a scapito delle donne, cercando di raggiungere non solo le vittime ma anche i carnefici.

Ogni puntata di Amore Criminale, nato nel 2007, sarà dedicata al ricordo di una donna uccisa “per troppo amore”, tramite la messa in onda di una docufiction che ricostruisce la storia d’amore poi trasformata in atroce omicidio. A commentare ogni storia, le persone più vicine alla vittima, familiari, amici, colleghi, avvocati, forze dell’ordine, magistrati. Tanti anche i temi trattati nel corso di ciascun appuntamento, aventi però sempre come argomento centrale la violenza a scapito di donne: dalla vicenda di una madre eroica uccisa per aver avuto il coraggio di denunciare l’uomo che ha abusato della sua bambina, alla storia di una donna vittima di un amante dalle molteplici identità; dall’ordinaria manifestazione del reato di stalking ai danni di tante donne, all’induzione alla prostituzione di giovani ragazze rese schiave.

A differenza delle precedenti edizioni, andate in onda nella seconda serata di RaiTre, novità fondamentale di quest’anno sarà proprio la messa in onda a partire dalle ore 21:10 circa. I motivi di tale scelta, sono spiegati direttamente dagli autori del programma:

Perché la contabilità del femminicidio non smette di crescere e c’è bisogno di fermare questo fenomeno facendo informazione e prevenzione. Solo nel 2012 sono state uccise più di 100 donne. Pullulano libri sull’argomento, film e fiction sul tema ma l’immediatezza della fruizione televisiva può avere un impatto più efficace.

In questa nuova edizione di Amore Criminale, inoltre, ci saranno anche storie di donne che ce l’hanno fatta a spezzare la catena della violenza e a salvarsi, le quali racconteranno in prima persona come sono riuscite a salvarsi, al fine di lanciare un messaggio di speranza a tutte quelle donne che possono trovarsi attualmente nella stessa situazione, senza vedere una via di uscita.

Al centro della prima puntata la vicenda di Teresa, o come l’hanno ribattezzata le cronache dei quotidiani, “Mamma coraggio”. Una donna forte e tenace che muore nel settembre del 2010 a Napoli per aver  denunciato insieme alla figlia gli abusi sessuali subiti da quest’ultima. Una storia che ha profondamente scosso l’opinione pubblica e che ha commosso chi conosceva Teresa,  ma anche chi ne ha appreso  la vicenda  dai giornali. Ma chi è Teresa? Teresa è una giovane donna, che dopo un matrimonio naufragato a Santo Domingo, decide di tornare nella sua  Napoli e  qui crescere al meglio le sue due bambine tra le mille difficoltà che una mamma separata può incontrare.  A seguito di una denuncia anonima, un uomo viene accusato di aver abusato di due ragazzine, una delle due è proprio la  figlia di Teresa. Dopo anni di silenzio, la ragazzina  decide di testimoniare nel processo e Teresa – sconvolta e addolorata –  è al suo fianco. Il processo si conclude con una condanna esemplare, quindici anni di carcere. Ma dopo il processo Teresa verrà fatta uccidere per pagare il coraggio di aver voluto chiedere giustizia per sua figlia.

Potrebbe interessarti anche