logo

Anticipazioni Amore Criminale, la nuova stagione da stasera 4 novembre: storie della prima puntata con Asia Argento

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-11-04

Ritorna Amore Criminale, da venerdì 4 novembre alle 21.15 su Rai3, con sette puntate raccontate da Asia Argento che accompagnerà passo dopo passo lo spettatore nelle nuove storie. A lei – in linea con il format del programma che prevede l’alternarsi nella conduzione di alcune attrici – viene dunque affidata la narrazione delle storie di …

article-post

Ritorna Amore Criminale, da venerdì 4 novembre alle 21.15 su Rai3, con sette puntate raccontate da Asia Argento che accompagnerà passo dopo passo lo spettatore nelle nuove storie. A lei – in linea con il format del programma che prevede l’alternarsi nella conduzione di alcune attrici – viene dunque affidata la narrazione delle storie di questa edizione. Amore Criminale, a cui dalla prima messa in onda è associata una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne, è giunto al nono anno di programmazione e si avvale come sempre della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Ecco a seguire tutte le anticipazioni.

Amore Criminale, anticipazioni prima puntata 4 novembre 2016

Anche stavolta saranno raccontate storie di donne e uomini vittime di violenza. Come Pierangela, accoltellata a casa – in camera da letto – dal marito. Come Veronica, uccisa a 30 anni – per strada – dall’ex ragazzo. Come Amelia, che per 35 anni ha sopportato violenze indicibili da parte dell’ex coniuge. Come Guido, che sopravvive con due proiettili nella spalla dopo che l’ex moglie ha tentato di ammazzarlo scaricandogli sei colpi di pistola. Come Ofelia, ferita a morte dall’ex fidanzato che non accettava di essere lasciato. O come William, che non sopportava più la gelosia morbosa dell’ex compagna ed è stato sfigurato con l’acido da lei insieme a un complice.

Amore Criminale, anticipazioni prima puntata 4 novembre 2016

Verranno raccontate anche le testimonianze di quegli uomini che sono stati violenti con le proprie mogli o compagne e che oggi – in un percorso terapeutico – si stanno facendo aiutare in Centri specializzati proprio per evitare di reiterare i comportamenti violenti. Queste sono solo alcune delle storie che Amore Criminale proporrà allo spettatore nella nuova edizione autunnale. Storie di persone molto diverse tra loro per estrazione culturale, geografica, sociale; a testimonianza del fatto che Amore Criminale intende denunciare la violenza sotto ogni forma. E per tutte le vicende raccontante, un comune denominatore: l’illusione di aver trovato l’amore vero, un amore che invece è mutato in ossessione, possesso, violenza.

Amore Criminale, anticipazioni prima puntata 4 novembre 2016

Il racconto in studio verrà come sempre integrato da filmati che usano il linguaggio della docu-fiction, marchio di fabbrica di Amore Criminale. Un linguaggio che vede la commistione tra materiale documentaristico e di repertorio con fiction vere e proprie. Il tutto descritto e commentato dai testimoni della vicenda.

Nella prima puntata due donne di origini diverse, di età diverse, con destini differenti: Paola a cinquant’anni ce l’ha fatta, è riuscita a ribellarsi a una vita fatta di umiliazioni e di violenze. Anche Ofelia ha provato a scappare da un amore sbagliato ma ha perso la vita. A legare Ofelia e Paola è un filo rosso: essersi innamorate dell’uomo sbagliato e aver trovato il coraggio di reagire. Queste le prime due storie della nuova stagione di Amore Criminale.

Amore Criminale, anticipazioni prima puntata 4 novembre 2016

Paola ha cinquant’anni quando conosce l’uomo che la sottoporrà a maltrattamenti. Ha un matrimonio alle spalle, due figlie. È realizzata professionalmente e, con quell’uomo, credeva di aver trovato la serenità. Quella storia d’amore fatta di un lungo corteggiamento presto si trasformerà in un inferno. Ofelia, invece, conosce l’uomo che la ucciderà da bambina. I due si rivedono dopo vent’anni ma non appena si riuniscono i due ragazzi si respingono.

Amore Criminale, anticipazioni prima puntata 4 novembre 2016

Ofelia sente che quell’uomo non è giusto per lei, ma non riesce a staccarsi. Quando Ofelia decide di scappare da quell’amore malato Danut la ucciderà. La vicenda di Ofelia è stata ricostruita con la tecnica della docu-fiction, vero marchio di fabbrica di Amore Criminale (interviste a testimoni, repertorio, ricostruzioni di fiction). A leggere uno stralcio degli atti giudiziari relativi alla vicenda di Ofelia sarà l’attore e regista Franco Castellano. In studio l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne, ci offrirà un suo commento sulla storia di Paola.

Potrebbe interessarti anche