logo

Tale e Quale Show: la scheda di Attilio Fontana

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-11

Attilio Fontana è il quarto concorrente di Tale e Quale Show di cui andremo ad inserire la scheda. Nato a Roma il 15 febbraio del 1974 è un attore, cantante e compositore romano. La sua carriera musicale inizia a soli 16 anni, quando prende parte in qualità di vocalist della trasmissione Papaveri e Papere condotta …

article-post

Attilio Fontana è il quarto concorrente di Tale e Quale Show di cui andremo ad inserire la scheda. Nato a Roma il 15 febbraio del 1974 è un attore, cantante e compositore romano. La sua carriera musicale inizia a soli 16 anni, quando prende parte in qualità di vocalist della trasmissione Papaveri e Papere condotta da Pippo Baudo nel 1995. L’anno dopo, inizia la sua carriera con I Ragazzi Italiani, gruppo musicale composto da soli ragazzi con i quali realizza sei album e conquisterà un disco di platino, due dischi d’oro, quattro tour italiani e uno mondiale.

Oltre a cantare si dedica anche alla recitazione, facendo camminare di pari passo le due “carriere” e recitando in alcuni film, in parecchie fiction e in musical di grandissimo successo. Oltre a recitare nei musical è stato anche direttore artistico e autore di musiche e testi. Compositore, produttore artistico, due album pubblicati come cantautore, ha composto colonne sonore, musiche per il teatro e variate collaborazioni con major discografiche.

La produzione artistica di In equilibrio, album di Ilaria Porceddu (che ha partecipato a Sanremo 2013) è interamente sua. Fratello minore di Maria Grazia Fontana con la quale nel 2012 pubblica il libro Canta come sei, lavoro di due anni che raccoglie le esperienze musicali dei due fratelli e offrono consigli sul mondo della musica ad aspiranti cantanti, con esercizi, consigli e innumerevoli curiosità. A partire dal 13 settembre sarà uno dei nuovi concorrenti di Tale e Quale Show mentre prepara il suo nuovo album.

Potrebbe interessarti anche