logo

Melaverde, servizi 30 dicembre: Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, ultima puntata del 2018 e info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2018-12-30

La trasmissione di Canale 5 Melaverde, sta per salutare il suo pubblico con l’ultima puntata dell’anno in onda oggi 30 dicembre 2018, con una puntata in replica appena prima di mezzogiorno. Ellen Hidding e il volto storico del programma, Edoardo Raspelli ci terranno compagnia con un nuovo viaggio ricchissimo di sorprese e con servizi ricchi …

article-post

La trasmissione di Canale 5 Melaverde, sta per salutare il suo pubblico con l’ultima puntata dell’anno in onda oggi 30 dicembre 2018, con una puntata in replica appena prima di mezzogiorno. Ellen Hidding e il volto storico del programma, Edoardo Raspelli ci terranno compagnia con un nuovo viaggio ricchissimo di sorprese e con servizi ricchi di storia. Il programma come sempre condurrà i telespettatori in un interessante viaggio tra le tradizioni, le usanze e gli antichi mestieri che rischiano di perdersi nel nostro Paese. Al centro di ogni puntata, tanti luoghi magici, arricchiti dalle storie di chi li abita. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 30 dicembre? In attesa dei nuovi appuntamenti che vedremo nel 2019, ecco di seguito le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 30 dicembre 2018

Melaverde porterà Ellen Hidding sulle colline trentine per raccontarci la storia di Giulio Ferrari che, rientrato dai suoi studi di enologia in Francia a fine ‘800, intuì per primo una certa somiglianza tra la regione francese di Champagne e la sua regione, il Trentino. Si accorse che i boschi e le montagne si affacciavano direttamente su fazzoletti di terra storicamente coltivati a vigna, che il clima era simile e che le barbatelle di chardonnay che aveva portato con sé davano ottimi chicchi leggermente aciduli, perfetti per la vinificazione più nobile.

Nel 1902 iniziò la sua avventura verso la realizzazione del suo più grande sogno: creare una bollicina italiana capace di confrontarsi con i migliori champagne francesi. Dopo più di un secolo quel sogno è diventato realtà grazie ad un importante passaggio di testimone tra Giulio Ferrari e Bruno Lunelli che con la stessa passione, tramandata ai figli e oggi ai nipoti, ha portato le bollicine Ferrari non solo a confrontarsi con i migliori champagne, ma addirittura in tutto il mondo come bandiera del made in Italy. Come avrete capito parleremo di Spumante Trento Doc metodo classico e quindi di bollicine italiane dal 1902 a oggi.

Anticipazioni Melaverde, puntata 30 dicembre 2018

Edoardo Raspelli invece inizierà la sua parte di Melaverde a Modena in compagnia del simbolo della cucina di casa Emiliana, la Rezdora, la donna di casa, che per le feste non perdeva l’occasione di preparare, insieme ai classici tortellini, i protagonisti di questa puntata: lo Zampone e il Cotechino Modena IGP. Vedremo come vengono lavorati i tagli freschi, come nascono gli impasti e le diverse fasi di insacco oggi normate dal disciplinare IGP che segue minuziosamente la nascita di questi due prodotti freschi, ma anche precotti in modo da accontentare anche le massaie più moderne, rendendo così accessibili a chiunque i sapori della tradizione. Ovviamente conosceremo zampone e cotechino a tavola come vuole la tradizione modenese, ma non solo, infatti presenteremo anche idee curiose per gustare questi piatti anche fuori dalle feste.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 30 dicembre 2018 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche