logo

Melaverde, puntata oggi 11 settembre 2022: in Trentino e Toscana, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-09-11

Nuovo appuntamento, nella domenica di oggi 11 settembre 2022, in compagnia di Melaverde, la trasmissione itinerante che vede alla guida Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. I due padroni di casa ci condurranno in un altro viaggio inedito tra le bellezze della nostra Italia, alla scoperta di mestieri, prodotti, usi e costumi che rischiano di perdersi. …

article-post

Nuovo appuntamento, nella domenica di oggi 11 settembre 2022, in compagnia di Melaverde, la trasmissione itinerante che vede alla guida Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. I due padroni di casa ci condurranno in un altro viaggio inedito tra le bellezze della nostra Italia, alla scoperta di mestieri, prodotti, usi e costumi che rischiano di perdersi. Di seguito scopriamo subito quali sono le anticipazioni della nuova puntata di oggi di Melaverde e le informazioni sulla visione in streaming e sulla replica.

Melaverde, la puntata di oggi 11 settembre 2022

Melaverde ci condurrà in un posto bellissimo: le Valli del Vanoi nel Trentino orientale. Un territorio che è rimasto a lungo isolato per la difficoltà dei collegamenti verso l’esterno, e questo ha permesso di mantenere, praticamente intatto, il patrimonio biologico originale del posto, sia vegetale che faunistico, uno dei più ricchi di tutta la Regione. Non è un caso che queste valli vengano denominate anche “il cuore verde del Trentino”. 

In questo magnifico scenario, saranno tutte donne le protagoniste di questa puntata. C’è Simonetta, giovanissima, che alleva cavalli e organizza passeggiate alla scoperta del territorio C’è Mirella che fa agricoltura di montagna nel suo maso e propone una cucina davvero particolare. Clelia invece ha recuperato alcuni edifici rurali del 1800 dove accoglie i propri ospiti e alleva lama ed alpaca, mentre Marina coltiva piante officinali, cereali antichi e anche il lino, che lavora nel suo laboratorio artigianale con gli antichi strumenti della bisnonna. Tutte storie al femminile, vite di donne che hanno voluto seguire il proprio istinto e il sogno di vivere tra le loro montagne.

I servizi di oggi

Ci sono luoghi dove il tempo e la storia sembrano essersi fermati. Ed il luogo dove ci porterà Melaverde, ne è senza dubbio la prova. Secoli fa, tra i fitti boschi della Valle di Zeri, nell’alta Toscana, passava una delle più importanti vie di collegamento tra le colonie romane, attraversata da persone e merci fino al 1700. Poi, l’uomo ha abbandonato quasi del tutto questi luoghi e il bosco e la potente forza vitale della Natura, hanno preso il sopravvento. 

La straordinaria e forse unica realtà che questo territorio oggi ci racconta è una storia di donne. Donne nate in questa valle e che qui hanno deciso di rimanere a vivere e lavorare per ridare un futuro a questa terra. Cinzia è quella tra loro che ha dato l’inizio a questa nuova rinascita, scegliendo di tornare ad allevare un animale storico di questo territorio, che una ventina di anni fa era praticamente scomparso: l’ovino Zerasco. La cosa straordinaria è che molte altre giovani donne della valle l’hanno seguita in questa avventura.

A causa del secolare isolamento di questa area dell’Appennino Toscano, gli ovini Zeraschi sono animali che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche originarie. Vivono all’aperto tutto l’anno, e in questo periodo, Cinzia è costretta ad andare al pascolo anche di notte, per non far patire agli animali il grande caldo di stagione. E non senza preoccupazioni. Questo è il regno dei lupi e dei cinghiali. Qui, soprattutto di lupi, ce ne sono moltissimi. 

Una bella cosa per quel che riguarda la biodiversità: il lupo è un predatore che sta in cima alla catena alimentare e la sua presenza è importantissima per controllare l’eccessiva crescita del numero di altre specie, come appunto i cinghiali. I lupi, però, possono diventare un problema per chi fa allevamento brado come Cinzia; ma per fortuna, per questo ci sono i cani da guardiania, cani pastori che grazie solo alla loro presenza riescono a mantenere i lupi lontani dalle greggi. Quasi sempre. Fatto sta, la Valle di Zeri è diventata un luogo simbolo della zootecnia eroica al femminile.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 11 settembre 2022 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 9.30 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche