logo

Melaverde, puntata 9 agosto: servizi in replica di oggi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-08-09

Mancano ancora alcune settimane prima di poter vedere le nuove puntate di Melaverde, la trasmissione itinerante di Canale 5 e che si pone l’obiettivo di farci conoscere il bello della nostra Italia, tra luoghi magici e mestieri tutti da riscoprire. Oggi, alle 11.30 andrà in onda una nuova puntata in versione editing durante la quale …

article-post

Mancano ancora alcune settimane prima di poter vedere le nuove puntate di Melaverde, la trasmissione itinerante di Canale 5 e che si pone l’obiettivo di farci conoscere il bello della nostra Italia, tra luoghi magici e mestieri tutti da riscoprire. Oggi, alle 11.30 andrà in onda una nuova puntata in versione editing durante la quale rivedremo alcuni servizi in replica. A seguire scopriamo quali sono le anticipazioni e le info per la visione in streaming ed in replica di oggi 9 agosto 2020.

Melaverde in replica: anticipazioni 9 agosto

Questa domenica Melaverde ci porta nella terra del Prosecco, lo spumante italiano più venduto nel mondo. Infatti da alcuni anni il Prosecco ha superato addirittura lo Champagne per quantità di bottiglie vendute fuori dai confini nazionali. Il Prosecco è prodotto in massima parte con un’uva locale denominata “Glera” e può prevedere un 15% di altre uve come Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero vinificato in bianco.

Quella che però si racconterà questa mattina, è soprattutto la storia di una ragazza e mamma, una giovane imprenditrice, che ha deciso di diventare una produttrice di Prosecco ma in un modo nuovo , alternativo e anche in qualche caso, curioso. La protagonista si chiama Sarah e ha deciso di riconvertire tutte le sue vigne a biologico utilizzando per il suo Prosecco solo uva “Glera” al 100%. Fa una vendemmia anche notturna per sfruttare le influenze della luna. Realizza tutta una serie di prodotti utilizzando il Prosecco o le sue vinacce, come confetture, pasta, farina, panettone, grappa. Nel suo agriturismo, poi, ha realizzato delle piccole “alcove” all’interno di grandi botti di legno dove si può dormire, complete addirittura di bagno e doccia. Sarà un viaggio pieno di curiosità, di sorprese e di persone che hanno una storia da raccontare.

I servizi di oggi in replica

Andremo poi alla scoperta del frutto simbolo della provincia di Reggio Calabria, il bergamotto. Nel secolo scorso valeva come l’oro. Veniva utilizzato addirittura come moneta di scambio. L’olio essenziale presente nella sua buccia era richiestissimo dai produttori di cosmetici più famosi al mondo, per la sua capacità unica di fissare i profumi sulla pelle. Poi è arrivata la chimica a sostituire l’olio essenziale naturale ed il valore di questo frutto è crollato.

Molti agricoltori hanno smesso di coltivarlo, nessuno parlava più del bergamotto e molti bergamotteti sono stati abbandonati. Fino a quando, però, la medicina non ha accertato scientificamente le sue straordinarie doti salutari, da sempre, tra l’altro note, ai coltivatori calabresi . Da qui, una nuova rinascita di questo agrume che oggi ha un valore doppio, sia per il suo succo, eccezionale soprattutto contro il colesterolo cattivo, che per l’olio essenziale, di nuovo richiesto dai grandi profumieri mondiali. Il bergamotto calabrese è considerato il migliore al mondo. Non solo bergamotto però in questa puntata. Si parlerà anche di zafferano e di un salume antichissimo recuperato, il “Capicoddho Azze Anca”.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 9 agosto 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Potrebbe interessarti anche