logo

Melaverde, puntata 28 febbraio: la provincia di Udine e non solo, servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-02-28

Anche oggi si rinnova come di consueto l’appuntamento con una nuova puntata di Melaverde, la trasmissione di Canale 5 in onda poco prima di mezzogiorno. Alla guide itinerante del programma troveremo i due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, i quali ci faranno conoscere lati inediti della nostra bella Italia, tra usi, costumi, …

article-post

Anche oggi si rinnova come di consueto l’appuntamento con una nuova puntata di Melaverde, la trasmissione di Canale 5 in onda poco prima di mezzogiorno. Alla guide itinerante del programma troveremo i due padroni di casa, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, i quali ci faranno conoscere lati inediti della nostra bella Italia, tra usi, costumi, prodotti e mestieri spesso dimenticati.

Melaverde, puntata oggi 28 febbraio 2021

Questa settimana faremo un salto nel futuro dell’agricoltura scoprendo serre di ultima generazione dove tecnologie avanzatissime di “coltivazione fuori suolo” permettono di ottenere frutta e verdura 100% naturale per tutto l’anno. Capiremo che cosa significa coltivare fuori suolo in serre tecnologiche dove nulla viene lasciato al caso e dove nascono diverse varietà di pomodori completamente naturali e buonissimi. Raggiungeremo una serra idroponica dove il basilico viene coltivato tutto l’anno e vedremo com’è possibile coltivare insalata su piattaforme galleggianti. Ma qual è il futuro di tutto questo? Scopriremo che da anni sono in atto test e ricerche specifiche per portare queste coltivazioni nello spazio e perché no, anche sulla Luna o su Marte.

I servizi di oggi

In questa puntata di Melaverde scopriremo la pianura della provincia di Udine, una terra un tempo completamente arida dove nessuno avrebbe mai pensato di coltivare alcunché. Negli anni ‘70 però ecco l’intuizione di Piero, un giovane enologo figlio di contadini, che decise di sfruttare questa terra apparentemente inospitale per coltivare la vigna e mettere le basi, insieme ad altri pionieri, della grande produzione vitivinicola friulana.

La sua voglia di fare non si fermò e presto riuscì a realizzare un grande sogno: produrre il suo champagne/spumante diventando uno dei primi produttori di bollicine metodo classico Made in Friuli. Fin dai primi anni Piero iniziò una raccolta di oggetti legati al mondo del vino che in breve tempo divenne una collezione privata dal valore inestimabile oggi un vero e proprio museo.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 28 febbraio 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche