logo

Melaverde, anticipazioni 18 dicembre 2016: con Ellen Hidding in Salento, Edoardo Raspelli a Lodi, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-12-18

Come ogni domenica, si rinnova anche oggi 18 dicembre l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 11:50 con la nuova puntata ricca di scoperte e bellezze della nostra Italia. A tenerci compagnia saranno i due padroni di casa, Ellen Hidding e Edoardo Raspelli, ciascuno in un posto diverso …

article-post

Come ogni domenica, si rinnova anche oggi 18 dicembre l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 11:50 con la nuova puntata ricca di scoperte e bellezze della nostra Italia. A tenerci compagnia saranno i due padroni di casa, Ellen Hidding e Edoardo Raspelli, ciascuno in un posto diverso ma non per questo meno emozionante. Ecco quali sono le anticipazioni della nuova puntata odierna di Melaverde e le informazioni per poterla visionare in streaming e poi in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 18 dicembre 2016

Questa domenica Melaverde vi porterà in Salento, in provincia di Lecce. Quattro giovani, provenienti da esperienze molto diverse, un dottore in legge, una architetto, una psicologa e una economista, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita e diventare agricoltori. In particolare olivicoltori e produttori di olio extravergine di oliva. L’anno scorso hanno prodotto il loro primo olio extravergine ottenendo subito riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Vedremo una raccolta molto particolare, che viene fatta di notte per mantenere intatte tutte le qualità delle olive, che vengono raccolte e poi trasformate nel frantoio aziendale. Olive ed olio soprattutto nella loro azienda, ma anche altri prodotti della terra, diversi a seconda della stagione, coltivati esclusivamente secondo le regole del biologico. Tutti prodotti che diventano anche ingredienti di una cucina che rivisita in chiave nuova i tipici sapori del territorio.

Anticipazioni Melaverde, puntata 18 dicembre 2016

Insieme ad Edoardo Raspelli andremo alla scoperta dello squisito Gorgonzola ricoperto da un soffice strato di mascarpone impreziosito da una cascata di noci fresche. Il mascarpone è un prodotto storico di alcune provincie lombarde e nonostante la sua consistenza cremosa, è un formaggio, a base di panna, che tradizionalmente veniva prodotto solo d’inverno. Inizia con questa irresistibile torta di formaggi la puntata di domenica mattina di Melaverde.

Ma c’è un altro prodotto molto particolare di cui si parlerà in questa puntata. Già il nome incuriosisce: si chiama “Pannerone di Lodi”. Si tratta di un formaggio antico, figlio di una tradizione povera, fatto solo con latte crudo e caglio, senza fermenti e senza sale. Non lo faceva più nessuno il Pannerone, fino a quando un piccolo caseificio storico, qualche anno fa, ha deciso di riproporlo. Grande successo. Oggi ne produce e ne vende 25 forme al giorno. Il “Pannerone di Lodi” non ha sale, ha un gusto dolce amaro ed è diverso dagli altri formaggi ma si abbina bene anche con tanti altri sapori. Si realizzano ad esempio dei particolari ravioli ripieni con questo formaggio. Ma non solo Pannerone di Lodi ma tanti altri prodotti e sapori del lodigiano in questa puntata.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di oggi 18 dicembre, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche