logo

Melaverde, 29 dicembre: puntata in replica con Ellen Hidding, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-29

Melaverde non va in vacanza e torna anche in questa domenica 29 dicembre con una puntata in replica. I nuovi appuntamenti torneranno solo con il nuovo anno, ma nel frattempo possiamo riguastarci i viaggi in compagnia della trasmissione in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono in vacanza …

article-post

Melaverde non va in vacanza e torna anche in questa domenica 29 dicembre con una puntata in replica. I nuovi appuntamenti torneranno solo con il nuovo anno, ma nel frattempo possiamo riguastarci i viaggi in compagnia della trasmissione in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono in vacanza in attesa delle nuove puntate del prossimo anno, ma nel frattempo le repliche del programma ci regaleranno nuovi suggestivi servizi, questa settimana in montagna a Brescia e poi a Napoli: ecco le anticipazioni.

Melaverde, anticipazioni replica 29 dicembre

Questa domenica 29 dicembre Melaverde porterà Ellen Hidding a Paisco Loveno, Brescia, per raccontarci un progetto agricolo che vede l’incontro tra due generazioni di agricoltori di montagna. La prima rappresentata da mamma Lucia che dell’esperienza agricola della sua famiglia ne ha voluto fare una sua azienda agricola e la seconda rappresentata dal figlio Ivan che, non appena terminati gli studi si è buttato a capofitto nel progetto con nuove idee e tanta voglia di fare. Conosceremo il loro agriturismo multifunzionale che tra allevamenti, lavorazioni di prodotti, ristorazione e accoglienza è oggi un esempio a testimonianza che la montagna non è un problema, ma una risorsa.

I prodotti napoletani

Replica ricchissima dedicata ad alcuni tra i prodotti più tipici e identificativi della tradizione napoletana. La pizza, la pasta e il pomodoro. Scopriremo tante curiosità sulla pizza. Ad esempio che la più antica e tradizionale pizza nata a Napoli è quella fatta con pomodoro, aglio, olio e origano: la “marinara”, così chiamata perché veniva venduta ai marinai in arrivo e in partenza dal porto. Insieme alla pizza “margherita” è stata riconosciuta nel 2010 come Specialità Tradizionale Garantita dell’Unione Europea.

Per il pomodoro, si salirà sulle pendici del Vesuvio, per andare a vedere come si coltiva e si raccoglie il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Un pomodorino molto particolare dal sapore straordinario, capace di crescere su un terreno lavico in quasi totale assenza di acqua. Rosso come il fuoco del Vulcano, ne esiste anche un tipo giallo. Poi ci si sposterà a Torre Annunziata per entrare nell’ultimo pastificio storico rimasto dei più di cento presenti in zona all’inizio del secolo scorso, dove la pasta viene ancora lavorata in maniera artigianale con macchine che risalgono addirittura al 1930. Una pasta antica, famosa però in tutto il mondo. Naturalmente ci sarà spazio anche per i sapori della cucina partenopea.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata in replica di oggi 29 dicembre 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche