logo

Mary Poppins, stasera su Rai1: trama e curiosità del film Disney

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-02

Mary Poppins, uno degli eterni capolavori Disney, viene riproposto su Rai 1 stasera, giovedì 2 gennaio alle 21.25 con Julie Andrews nei panni della tata perfetta, all’epoca regina di Broadway alla sua prima importante esperienza cinematografica, che tra canto, danza e recitazione incanta per bravura e completezza artistica. Mary Poppins, la trama Londra: in casa …

article-post

Mary Poppins, uno degli eterni capolavori Disney, viene riproposto su Rai 1 stasera, giovedì 2 gennaio alle 21.25 con Julie Andrews nei panni della tata perfetta, all’epoca regina di Broadway alla sua prima importante esperienza cinematografica, che tra canto, danza e recitazione incanta per bravura e completezza artistica.

Mary Poppins, la trama

Londra: in casa Banks regna grande confusione perché la governante dei due vivaci fratellini si è licenziata. Il padre (David Tomlinson) fa pubblicare un annuncio sul “Times” per trovarne una nuova. Mentre una lunga fila di aspiranti attende di venir esaminata dal signor Banks, scende dal cielo una ragazza che si presenta e comunica che metterà alla prova tutta la famiglia per una settimana, successivamente deciderà se accettare oppure no il posto.

I giorni che seguiranno saranno, per la famiglia Banks, pieni di tragicomiche situazioni, il capofamiglia verrà addirittura licenziato, ma tutti avranno da imparare dalla nuova magica tata, la famiglia crescerà e conquisterà il giusto equilibrio, e tra incantesimi e colorate coreografie, anche papà Banks riuscirà a comprendere meglio il vero significato della parola famiglia. A far vivere avventure spensierate a Peter e Jane, i due bambini, oltre alla mitica tata anche un allegro spazzacamino (Dick Van Dyke).

Le curiosità della pellicola

Il film, che aveva avuto ben 13 nomination agli Oscar del 1965, inclusa quella per il miglior film, ne vinse cinque, tra cui quello di miglior attrice protagonista (Julie Andrews), miglior colonna sonora (di Richard e Robert Sherman), miglior canzone originale (Cam Caminì Spazzacamin), miglior montaggio e migliori effetti speciali.

Il sequel del film Disney , “Mary Poppins returns”, è ambientato venti anni dopo la pellicola del 1964 che ricreava la Londra della grande depressione e immagina che i due bambini accuditi nella pellicola originaria cercassero aiuto della loro tata per risolvere alcuni difficili problemi. Questa volta il ruolo centrale è stato affidato a Emily Blunt mentre il lampionaio Jack è Lin-Manuel Miranda.

Potrebbe interessarti anche