logo

Gli Aristogatti, classico Disney l’ultimo dell’anno: trama e curiosità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-31

Un classico Disney è pronto a trasportare i telespettatori verso il 2020. Stasera, martedì 31 dicembre alle 21.15, infatti, su Rai2 va in onda Gli Aristogatti, film del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman e basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe. Gli Aristogatti, la trama E’ ambientato nella Parigi del 1910 il …

article-post

Un classico Disney è pronto a trasportare i telespettatori verso il 2020. Stasera, martedì 31 dicembre alle 21.15, infatti, su Rai2 va in onda Gli Aristogatti, film del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman e basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe.

Gli Aristogatti, la trama

E’ ambientato nella Parigi del 1910 il classico dell’animazione Disney in onda stasera. Madame Adelaide, un’anziana, ricca ed eccentrica ex cantante lirica, nomina eredi del suo ingente patrimonio i suoi quattro Aristogatti: mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet e Matisse, i suoi affetti più grandi. In famiglia, oltre ai 4 gatti, c’è anche il maggiordomo Edgar, che erediterà alla morte degli Aristogatti.

L’uomo, avido di impossessarsi delle ricchezze della signora, decide di sbarazzarsi dei concorrenti a quattro zampe. Una notte di temporale li rapisce, ma durante l’incontro poco piacevole con due cani randagi, li smarrisce. Gli Aristogatti si inoltrano sperduti per le insidiose vie di una città che non conoscono. La raffinata Duchessa e i suoi cuccioli provano a tornare a casa aiutati dall’aitante Romeo, un gatto vagabondo, gigione dal cuore d’oro, incontrato per caso.

Le curiosità del film d’animazione

Il film è noto per essere stato l’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney stesso, e il primo prodotto dopo la sua morte. Reitherman è uno dei Nine Old Man, i nove animatori storici della Disney: Oscar nel 1969 per il cortometraggio Troppo vento per Winny-Puh, ha diretto grandi classici come La bella addormentata nel bosco (1959), La carica dei 101 (1961), La spada nella roccia (1963), Il libro della giungla (1967), Robin Hood (1973), Le avventure di Winnie the Pooh (1977), Le avventure di Bianca e Bernie (1977).

Potrebbe interessarti anche