logo

Le invasioni barbariche: Morgan ironizza su Francesco Facchinetti e Antonella Clerici e parla dei giudici di X Factor

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-10-03

Morgan è stato uno dei tre ospiti intervistati nella prima puntata de Le invasioni barbariche andata in onda lo scorso primo ottobre su La7. L’intervista ha preso l ‘avvio con una domanda sulle vacanze estive del cantante ed in particolare se Morgan avesse fatto il concerto all’Arena di Verona, dove gli era stato impedito di andare dal …

article-post
Dalla puntata di Extra Factor del 2 ottobre 2010

Morgan è stato uno dei tre ospiti intervistati nella prima puntata de Le invasioni barbariche andata in onda lo scorso primo ottobre su La7.

L’intervista ha preso l ‘avvio con una domanda sulle vacanze estive del cantante ed in particolare se Morgan avesse fatto il concerto all’Arena di Verona, dove gli era stato impedito di andare dal sindaco per la famosa questione della cocaina. Marco Castoldi ha detto che alla fine gli è stato consentito di cantare a Verona e ha spiegato come si sono svolte le cose.

Il sindaco Tosi all’inizio si era posto in modo critico e anche un po’ irragionevole. Non potevo cantare perché io ero diseducativo, invece è colui il quale impedisce un concerto o un atto di arte in generale che è antieducativo, io non lo presenterei a mio figlio, avrei paura di una persona che impedisce l’arte. Poi ho chiesto al sindaco se mi riceveva. Sono andato da lui, abbiamo fatto questo incontro e io, devo dire, che ho capito le sue ragioni, perché riguardavano gli stupefacenti: la città di Verona ha avuto una storia drammatica, molto più grave di tutte le altre città. Ho capito che uno che fa il sindaco deve avere a che fare anche con questo genere di problematiche e diciamo che pur non condividendolo ho compreso. Ho fatto un comunicato sulla situazione degli stupefacenti che non mi vedeva come apologeta.

Marco Castoldi  ha poi aggiunto sul sindaco di Verona:

Adesso mi è simpatico. E’ uno che è tornato indietro sui suoi passi. Quanti politici noi vediamo che si mettono in discussione? Mai nessuno. Una volta abbiamo visto un politico che è ritornato sui suoi passi.

Poi Daria Bignardi gli ha letto una dichiarazione che Elio, attuale giudice di X Factor 4, ha rilasciato su di lui su un giornale:

Morgan è una ricchezza del nostro paese. E’ uno di quegli animali in via d’estinzione, di cui anche io faccio parte. Ci vorrebbe un WWF che ci protegga, siamo gli unici artisti rimasti a questa desertificazione allucinante.

L’argomento di discussione si è spostato sul talent show di RaiDue e Morgan ha asserito di non essere stato cacciato.

Nessuno mi ha cacciato. Non lo avrei fatto X Factor. Ti pare che dopo tre volte che vinco, praticamente senza gara, mi devo mettere dietro al banchetto?! No dai, ero uno sfigato se fossi ritornato dietro a quel banchetto. E poi ho tante cose da fare.

Ha affermato poi di non aver visto la nuova edizione della trasmissione condotta da Francesco Facchinetti, ma la conduttrice gli ha fatto vedere un video con vari momenti del talent show e poi gli ha chiesto di esprimere un commento sui giudici.

Enrico Ruggeri mi piace come autore di canzoni,

mentre su Anna Tatangelo ha affermato:

Mi hanno detto meglio di quanto non si pensasse. Siccome lei è l’unica  un po’ in difetto rispetto agli altri, se non altro per l’opinione pubblica, allora studia probabilmente, è l’unica che non si sente superiore alla cosa, ma si sente di doversi impegnare. C’è un grande comico- cantante, un grande autore, una grande discografica, tutti grandi; la Tatangelo invece dalla sua nota di piccolezza secondo me ha più umiltà. Se poi non ha conoscenza non lo so, perché non l’ho vista e non la conosco né come autrice-cantante, neanche come ruolo in X Factor.

Sempre continuando a parlare di X Factor, la Bignardi ha citato un articolo del critico Aldo Grasso, il quale ha affermato che già dalla prima puntata del talent Marco Castoldi è caduto nell’oblio. L’ex giudice di X Factor ha replicato:

E’ invidioso. E’ un imbecille. La televisione non la conosce. Mi detesta. Uno che parte da una posizione di antipatia non può essere un critico giusto, non può giudicare. E’ ignorante.

Daria Bignardi ha mostrato a Morgan un altro filmato, nel quale  Francesco Facchinetti dice, durante la prima puntata di X Factor 4, di volergli bene, mentre Antonella Clerici, al Festival di Sanremo, esprime solidarietà per la sua esclusione dalla manifestazione musicale. I commenti di Morgan a questo video sono stati brevi ma alla stesso tempo un po’ sarcastici:

Ma non so perchè Francesco Facchinetti mi abbia detto che mi vuole bene, mi sembra strano!;

Quella di Antonella Clerici mi sembra una delle pagine più comiche.

Alla fine dell’intervista Marco Castoldi ha espresso il desiderio di prendere parte a tutte le puntate del programma della Bignardi:

Io vorrei venire tutte le puntate, però non a fare le interviste. Vorrei fare quello che so fare meglio: parlare dei cantautori, magari anche suonare.

Tuttavia la risposta della conduttrice è stata vaga e non si è capito se rivedremo Morgan nei prossimi appuntamenti de Le invasioni barbariche.

Non sono sicura di poterti tenere tutte le puntate,

è stata la risposta della presentatrice.

Potrebbe interessarti anche