logo

L’amica geniale, la terza stagione ci sarà: ecco la trama e quando potrebbe iniziare

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-03

Ieri sera è andata in onda la quarta e ultima puntata de L’Amica Geniale. Pochi istanti dopo la sua conclusione, il pubblico si è immediatamente domandato: ci sarà una terza stagione? Gli estimatori sono già in trepida attesa di vedere quella dovrebbe trattare il terzo capitolo giunto in libreria, dal titolo “Storia di chi fugge …

article-post

Ieri sera è andata in onda la quarta e ultima puntata de L’Amica Geniale. Pochi istanti dopo la sua conclusione, il pubblico si è immediatamente domandato: ci sarà una terza stagione? Gli estimatori sono già in trepida attesa di vedere quella dovrebbe trattare il terzo capitolo giunto in libreria, dal titolo “Storia di chi fugge e di chi resta”.

L’amica geniale, la terza stagione ci sarà

Prossimamente dovrebbero avere inizio le riprese per la terza stagione, stando a quanto comunicato dai produttori de “L’Amica geniale” e dal regista, Saverio Costanzo, durante la conferenza stampa. Si proseguirà a buttare uno sguardo sulla vita delle due protagoniste, stavolta adulte, alle prese con nuovi amori, delusioni e il mondo del lavoro.

Il terzo libro è stato pubblicato nel 2013 e la terza stagione della fiction dovrebbe giungere in televisione nei primi mesi del 2021.

La trama

Basandosi su “Storia di chi fugge e di chi resta”, è particolarmente semplice anticipare la trama de L’Amica Geniale 3. È obbligatorio evidenziare come si tratti di veri e propri spoiler, dunque tenersi alla larga nel caso in cui non si voglia sapere nulla della prossima esecuzione della terza stagione della fiction.

L’Amica Geniale ripartirà lì dove interrotta la trama della seconda serie, basata soprattutto su “Storia del nuovo cognome”. L’ambientazione è quella degli anni ’70, con le due protagoniste, Elena Greco e Raffaella Cerullo, alle prese con la loro vita. Lenù è ormai diventata una scrittrice di successo. Ha pubblicato il suo primo libro e ha ottenuto un forte riscontro. Si ritrova però ad avere a che fare con le prime critiche, che non sembrano angosciarla più di tanto.

È felice e si gode il proprio successo, pronta a sposare Pietro Airota, figlio del suo professore universitario. Si renderà conto però col tempo di come la vita matrimoniale non la accontenti. Con Pietro non sembra tutto essere rose e fiori.

Tornata a Napoli, ritroverà Enzo e Pasquale, che le riveleranno delle condizioni difficili di Lila. Quest’ultima ha lasciato il marito Stefano e lavora in fabbrica, dove viene profondamente sfruttata. La sua vita è faticosa e deve contrastare anche le voci della gentaglia. Per molti è soltanto una donna dai facili costumi. È infatti al fianco di Enzo, che ama, e che aiuta con delle lezioni private d’informatica.

Insieme provano a guadagnarsi un futuro, dirigendosi proprio su questo ambito. Intanto però Lila combatte faticosamente per i propri diritti e quelli degli altri lavoratori in fabbrica, diventando una sindacalista.

Parla Saverio Costanzo

Saverio Costanzo intervistato da Silvia Fumarola su La Repubblica, ha provato a spiegare il grande boom della fiction:

Più esploriamo il mondo di Ferrante, più ci sorprende. La mia opinione è che sia uno specchio, ritroviamo noi stessi. Non è il realismo che fa diventare vivi i personaggi, ma quanto riusciamo a metterci la nostra vita dentro.

Potrebbe interessarti anche