logo

“Ho desiderato volare giù dalla finestra”: ex Vippone racconta la depressione per ‘colpa’ del Grande Fratello

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-12-13

Per l’ex Vippone Giovanni Ciacci, la partecipazione al Grande Fratello Vip è stata tutt’altro che piacevole. In un’intervista a Il Riformista, ha raccontato il periodo non semplice che sta attraversando, durante il quale sta lottando contro la depressione. Un momento buio, secondo il quale la causa sarebbe da ricercare in quello che è accaduto durante …

spinner

Per l’ex Vippone Giovanni Ciacci, la partecipazione al Grande Fratello Vip è stata tutt’altro che piacevole. In un’intervista a Il Riformista, ha raccontato il periodo non semplice che sta attraversando, durante il quale sta lottando contro la depressione. Un momento buio, secondo il quale la causa sarebbe da ricercare in quello che è accaduto durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip. 

Giovanni Ciacci parla della sua depressione

Ex Vippona sul GF Vip

Giovanni Ciacci al Grande Fratello, in molti lo ricorderanno come il ‘bullo’ che si scagliò contro Marco Bellavia e che fu per questo ‘punito’ dal pubblico da casa tramite il televoto con la sua stessa eliminazione. 

Nell’ultimo anno, stando a quanto raccontato dallo stesso Ciacci, starebbe affrontando dei problemi di salute mentale non indifferenti:

Non sto bene, è stato un anno davvero difficile, il telefono ha smesso di squillare, mi sono ritrovato da solo e nella mia mente sono apparsi i mostri. In questo momento l’HIV è passata in secondo piano, ora sto combattendo contro la depressione.

L’ex gieffino avrebbe persino pensato al suicidio ed in seguito a questo ha deciso di rivolgersi ad uno specialista:

Ho trovato il coraggio di parlarne e di curarmi, non è facile, la depressione è subdola e ti annienta. Ho passato anche 15 giorni a letto alzandomi solo per mangiare e andare in bagno. Ho avuto pensieri brutti, ho pensato che la mia vita non valesse nulla, mi sono apparsi i mostri di tutti gli ultimi 25 anni di vita. Ma quando, passando accanto ad una finestra, ho provato il desiderio di volare giù mi sono preoccupato e sono andato da un medico.

Secondo Giovanni Ciacci, la depressione sarebbe giunta nella sua vita dopo il Grande Fratello:

Come è iniziata? Con la mia partecipazione al Grande Fratello. Sono stato così ingenuo e stupido.

Nel corso dell’intervista ha spiegato come mai avrebbe deciso di partecipare al GF Vip. Tutto sarebbe accaduto dopo aver parlato con Alfonso Signorini della sua sieropositività:

Mi ha garantito tutela e soprattutto la cosa che mi stava più a cuore: far capire a tutti che oggi un sieropositivo grazie alle cure è una persona normale.

Tuttavia, l’esperienza al Grande Fratello Vip è stata decisamente diversa rispetto alle aspettative e dopo il caso Bellavia tutto sarebbe cambiato:

Io non sono un bullo, ho solo partecipato al gioco, non credo di aver trattato male una persona con una patologia certificata. Ma questo si valuterà nelle sedi opportune. Ho sempre chiesto di vedere il certificato medico di questa persona sia prima che dopo ma non mi hanno mostrato nulla. Ho fatto il mio gioco, nel regolamento c’è scritto che devi far fuori tutti gli altri concorrenti.

Terminato il Grande Fratello, Ciacci ha vissuto un momento di forte isolamento: 

In un attimo sono spariti tutti, amici e colleghi e, chi poteva, parlava di me dicendo cose immonde, è stato terribile. Ancora non mi spiego il comportamento di alcuni che non conoscendomi personalmente hanno espresso giudizi umani nei miei confronti. Simona Ventura, l’ho vista tre volte in vita mia e la stimo molto come professionista, ma lei parlando di me ha detto: “Finalmente ha buttato la maschera” o qualcosa del genere. Ma come si può dire una cosa del genere senza conoscermi?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Ciacci (@giovanniciacci)

Potrebbe interessarti anche