logo

Francesco Monte si sfoga: “In Tv trattato come carne da macello, meglio la musica”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-07-28

Dopo aver tentato la strada dei reality e della fiction, per Francesco Monte si prospetta una nuova avventura, questa volta all’insegna della musica. In questi giorni, infatti, l’ex tronista di Uomini e Donne ha pubblicato il suo primo singolo dal titolo Siamo già domani, finito inevitabilmente al centro delle critiche, come quella sollevata da Tommaso …

article-post

Dopo aver tentato la strada dei reality e della fiction, per Francesco Monte si prospetta una nuova avventura, questa volta all’insegna della musica. In questi giorni, infatti, l’ex tronista di Uomini e Donne ha pubblicato il suo primo singolo dal titolo Siamo già domani, finito inevitabilmente al centro delle critiche, come quella sollevata da Tommaso Zorzi che si è poi scontrato con la fidanzata di Monte, Isabella De Candia.

Francesco Monte, l’esordio nella musica e lo sfogo

In una lunga intervista a Leggo.it, Francesco Monte ha raccontato la nascita della sua passione per il canto, sin da quando era bambino:

Da piccolo, ma quando cresci in una realtà del Sud, dove è difficile perfino trovare lavoro come cameriere, non sei abituato a sognare, ti avvicini a cose più pragmatiche. Infatti ho studiato Economia, per diventare broker. Dopo anni in questo ambiente ho però capito che, se tieni il focus sull’obiettivo che persegui, piano piano arrivi.

La decisione di lanciarsi nel complesso mondo della musica però è arrivata dopo la sua partecipazione a Tale e Quale Show:

Quell’esperienza mi ha aiutato a prendere coraggio perché ho ricevuto complimenti anche da persone del settore. Il primo a dirmi che avrei dovuto iniziare a cantare è stato il Maestro Cotugno: mi ha chiamato per propormi un progetto ma in quel momento avevo un frullatore di cose in testa, mi ci sono voluti 6-7 mesi per metabolizzare.

Alla fine però l’esordio nel mondo della musica è arrivato davvero, con un progetto nato proprio durante il lockdown con una melodia tutta sua:

Non mi riesco ancora nemmeno a definire un cantante: ho appena scoperto il potenziale della mia voce e Dada Loi, la mia coach a Tale e Quale, mi sta dando le linee-guida per coltivarlo, a cominciare dal lavoro di respirazione.

Anche in questo caso però si aspetta dei pregiudizi sul suo conto, la Monte ha tutta l’intenzione di sfatarli con i fatti:

Dopo 10 anni sono arrivato a dire: sono contento se pensate male, almeno posso dimostrare che sbagliate.

Al tempo stesso Francesco spiega di provare fastidio nel vedere il suo nome associato al gossip:

Sì perché io delle mie cose non ho mai parlato. Ma, soprattutto, mi infastidisce essere giudicato sulla base di discorsi estrapolati dal loro contesto. In televisione mi è capitato in più di un’occasione di essere trattato non come una persona ma come un prodotto, come carne da macello, hanno “venduto” la notizia che vendeva di più. Anche per questo preferisco l’ambiente della musica alla televisione.

Potrebbe interessarti anche