logo

Fioretta Mari violentata da un prete a 18 anni: drammatico racconto a Storie Italiane

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-28

Vi ricordate di Fioretta Mari? Dal 2002 al 2009 è stata l’insegnante di recitazione degli alunni di Amici di Maria De Filippi. Attrice teatrale talentuosa e preparata oltre che insegnante, negli ultimi anni l’abbiamo vista sul grande schermo nel 2016 con Al posto tuo e nel 2018 in Un amore così grande. Ieri, mercoledì 27 …

article-post

Vi ricordate di Fioretta Mari? Dal 2002 al 2009 è stata l’insegnante di recitazione degli alunni di Amici di Maria De Filippi. Attrice teatrale talentuosa e preparata oltre che insegnante, negli ultimi anni l’abbiamo vista sul grande schermo nel 2016 con Al posto tuo e nel 2018 in Un amore così grande. Ieri, mercoledì 27 novembre, ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane ha svelato un doloroso aspetto privato della sua vita: l’aggressione sessuale da parte di un prete quando era appena maggiorenne.

Fioretta Mari violentata da un prete quando aveva 18 anni: il drammatico racconto

Ecco il drammatico racconto di Fioretta Mari:

Non è una cosa che mi fa piacere ricordare, era un prete importante, conosciuto, amico di tutti i pezzi grossi, sindaco, prefetti, io avevo 18 anni, all’epoca si diventava maggiorenni a 21 anni, io cantavo in chiesa, lui amico di famiglia, meraviglioso, un giorno sono andata da lui a parlare dell’Ave Maria che avrei dovuto cantare, quel giorno mi è saltato addosso, io gli ho riso in faccia, gli ho urlato ‘ma cosa fai’, però lui mi ha fatto perdere la fede, m’ha rovinato la vita, mi ha fatto prendere lo schifo di quasi tutti i preti. Per contro un missionario stupendo me l’ha fatta riprendere, ci sono anche loro. Non è giusto che per colpa di un demonio tu debba demonizzare tutto.

Era il 1960, Fioretta Mari ha provato a denunciare ma è stata fermata prima da un avvocato:

È stato denunciato, per questo non posso fare nomi, ma è stato insabbiato tutto, purtroppo, neanche è arrivato alla magistratura. Ad un avvocato ho detto ‘Voglio che questo signore venga punito’ ma mi hanno detto ‘Adesso vediamo’ forse aveva paura, poi altri mi hanno detto “dai sarai stata tu a irritarlo, eri vestita in maniera succinta”.

L’attrice tornata anche oggi da Eleonora Daniele ha voluto aggiungere:

Non ho mai parlato in televisione di queste violenze, e di simili ne ho subite tante, sai perché non mi ribellavo? Perché qualche stupido diceva che era colpa mia, che mi vestito succinta e allora credevo di essere una bambina che irritava, l’unica soluzione è l’aiuto delle donne per le donne, quando le donne si vogliono bene combattono insieme.

Potrebbe interessarti anche