logo

Film in Tv: stasera, Bianco e nero alle 21,05 su Rai 3 e L’uomo che ama alle 23,15 su Canale 5

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-26

Due film italiani nel palinsesto televisivo di questa sera: alle 21,05 su Rai 3 Bianco e Nero, alle 23,15 su Canale 5 L’uomo che ama. In Bianco e Nero Elena (Ambra Angiolini) e Carlo (Fabio Volo) sono felicemente sposati. Lei fa la mediatrice culturale tra gli italiani e le associazioni africane. La sua professione non …

article-post

Due film italiani nel palinsesto televisivo di questa sera: alle 21,05 su Rai 3 Bianco e Nero, alle 23,15 su Canale 5 L’uomo che ama.

In Bianco e Nero Elena (Ambra Angiolini) e Carlo (Fabio Volo) sono felicemente sposati. Lei fa la mediatrice culturale tra gli italiani e le associazioni africane. La sua professione non si esaurisce con l’orario d’ufficio ma si insinua ogni giorno dentro le mura domestiche. Ne sanno qualcosa la figlia e il marito, tecnico informatico, costretto a presenziare a serate per beneficenza in cui si sente fuori posto.
Ad una festa Carlo conosce Nadine (Aïssa Maïga), l’affascinante senegalese moglie di Bertrand (Eriq Ebouaney), un collega di Elena, e ne rimane subito invaghito.

Tra i due nasce una complicità, che sfocerà presto in un amore travolgente, che legherà le difficoltà della relazione extra-coniugale a quelle di un amore tra etnie diverse, mettendo a nudo tutte le paure e i pregiudizi più o meno velati verso le persone di un altra cultura, che partono proprio dall’apparentemente emancipata Elena.

Bianco e nero si scontrano e si fondono nel nuovo lungometraggio di Cristina Comencini che sceglie la commedia per invitare il pubblico ad aprirsi al diverso.

L’uomo che ama è la terza prova dietro la macchina da presa per Maria Sole Tognazzi.

La storia si svolge a Torino. Roberto (Pierfrancesco Favino), è un farmacista non ancora quarantenne che vive due storie d’amore diverse, in due momenti differenti nel tempo: con Sara (Ksenia Rappoport), vicedirettrice di un albergo del centro, e con Alba (Monica Bellucci), che si occupa di allestimenti in una galleria d’arte contemporanea.

Ricoprire nelle due storie due ruoli opposti: sperimenta con una la dolcezza, con l’altra la crudeltà dell’amore.

Roberto cerca risposte nelle vite e nelle esperienze degli altri, nelle parole di suo fratello Carlo (Michele Alaique), nelle vicende della dottoressa Campo (Marisa Paredes), con la quale lavora, nei racconti del padre Vittorio (Arnaldo Ninchi) e della madre Giulia (Piera degli Esposti).

Ma la verità sull’amore, se davvero esiste, può trovarla solo negli occhi delle sue due donne che lo guardano, nelle loro parole, nei momenti d’amore.

La risposta che Roberto cerca è nel rischio della vita, nell’imprevedibilità degli eventi, nel sapere che tutto può finire, senza per questo rinunciare ad amare.

Potrebbe interessarti anche