logo

Film in Tv: Moll Flanders, stasera alle 21,10 su La 7

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-12-23

Alle 21,10 La 7 propone il film Moll Flanders: lo sceneggiatore, Pen Densham, riprende i personaggi da Le fortune e le sfortune della famosa Moll Flanders romanzo di Daniel Defoe. Londra, 1700. La piccola Flora (Aisling Corcoran) vive in un orfanotrofio inglese finchè un giorno arriva Hibbie (Morgan Freeman) per portarla negli Stati Uniti a …

article-post

Alle 21,10 La 7 propone il film Moll Flanders: lo sceneggiatore, Pen Densham, riprende i personaggi da Le fortune e le sfortune della famosa Moll Flanders romanzo di Daniel Defoe.

Londra, 1700. La piccola Flora (Aisling Corcoran) vive in un orfanotrofio inglese finchè un giorno arriva Hibbie (Morgan Freeman) per portarla negli Stati Uniti a vivere nella casa di Miss Allworthy (Stockard Channing), una ricca benefattrice, di cui lui è il maggiordomo.

Durante il lungo viaggio Hibbie legge a Flora i diari della madre, Moll Flanders (Robin Wright), donna ribelle dal modo di fare spregiudicato, ripercorrendo le tappe di una vita difficile.

Nata in un carcere, Moll, diventerà ben presto una prostituta lavorando nella casa di appuntamenti di Miss Allwhorty.

Moll tenta di usare il suo fascino con i clienti per diventare importante senza riuscirci mai, anzi lasciandosi andare, dopo ogni fallimento, all’alcool.

Finalmente un artista la nota e le cose per lei cambiano. Oltre a lavorare con lui, diventando sua modella, i due si innamorano e si sposano, nonostante l’opposizione dei genitori di lui.

Ma il marito si ammala e poco dopo muore mentre lei è incinta.

Nasce Flora e Moll per crescerla da sola si vede è costretta a tornare a lavorare da Miss Allworthy.

Succede poi qualcosa di più grande di loro: devono fuggire per gli Stati Uniti per evitare di essere imprigionati.

La piccola Flora rimane a Londra e solo adesso conosce la vera e appassionante storia della madre che non ha mai smesso di sperare di rivederla.

Un film che parla, tramite la lettura di un vecchio diario, di coraggio e di voglia di farcela.

Potrebbe interessarti anche