logo

Enrica Bonaccorti, truffa del Cruciverbone: chi è la persona dello scandalo e cosa accadde dopo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-01-06

Enrica Bonaccorti sarà la protagonista indiscussa dell’ultima puntata de La Confessione, il programma di Peter Gomez in onda questo venerdì 6 gennaio sul Nove. La nota conduttrice ed opinionista ricorderà, tra le altre cose, anche il famoso scandalo del Cruciverbone.  Enrica Bonaccorti ricorda la truffa del Cruciverbone: cosa accadde dopo Con il direttore de IlFattoQuotidiano.it, …

article-post

Enrica Bonaccorti sarà la protagonista indiscussa dell’ultima puntata de La Confessione, il programma di Peter Gomez in onda questo venerdì 6 gennaio sul Nove. La nota conduttrice ed opinionista ricorderà, tra le altre cose, anche il famoso scandalo del Cruciverbone

Enrica Bonaccorti ricorda la truffa del Cruciverbone: cosa accadde dopo

Con il direttore de IlFattoQuotidiano.it, Enrica Bonaccorti ripercorrerà i sodalizi artistici con importanti personaggi tv del calibro di Domenico Modugno e Gianni Boncompagni, soffermandosi poi sul famigerato retroscena della ‘truffa del Cruciverbone’.

Era il 1991 quando, durante la conduzione di una puntata di Non è la Rai, una spettatrice partecipò al gioco telefonico del Cruciverba dando la risposta esatta ancor prima di sentire la domanda della Bonaccorti. La conduttrice reagì prontamente:

Qui non c’è altra sp­iegazione, non è alt­ro che una truffa, un imbro­glio.

Eppure a Fininvest non la presero benissimo. Ecco cosa ha raccontato Enrica Bonaccorti a Peter Gomez:

Gianni Boncompagni non disse nulla o avrà fatto qualche battuta che adesso non ricordo sicuramente, lui volava sulle cose. A Mediaset non la presero bene, tant’è vero che quando finì il programma con tutti i festanti intorno, tutti che mi incoraggiavano, dicevano ‘Brava che hai fatto questo’, ‘Brava che l’hai detto’, mi sembrava ça va sans dire, no? Invece nella saletta con i capi, il capo ha detto … Cioè, non ha detto nulla, c’era tutto silenzio, allora io dissi ‘Beh, non mi dite niente?’ e il capotavola disse ‘Ma sai, potevi anche glissare‘. ‘Queste cose non fanno bene alla televisione’, queste sono le parole esatte. E io dissi: ‘Queste cose non fanno bene alla televisione, ma non si fanno neanche in televisione né fuori, perché questa è una truffa.

Ma chi era la signora in questione e cosa accadde dopo? In seguito allo scandalo la conduttrice decise di lasciare la conduzione che passò ad Ambra Angiolini, mentre la Bonaccorti si dedicò ad altri progetti. In una intervista al Corriere della Sera di qualche tempo fa ricordava:

I dirigenti mi rimproverarono. Dopo lo scandalo me ne andai.

La signora, tale Maria Grazia, finì a processo ma terminò senza alcuna condanna. La donna si giustificò dicendo di essere sensitiva e di aver sognato la risposta esatta “Eternit” la notte precedente.

Potrebbe interessarti anche