NEWS
Elezioni Usa 2024: dove seguire la sfida tra Kamala Harris e Donald Trump in diretta TV in Italia
Emanuela Longo 05/11/2024
Gli italiani possono seguire la sfida elettorale tra Kamala Harris e Donald Trump in diretta Tv: ecco dove
Le elezioni presidenziali USA 2024 si svolgeranno oggi, martedì 5 novembre, e l’Italia si prepara a seguire in diretta TV una sfida che si preannuncia serrata tra Kamala Harris e Donald Trump. La copertura mediatica sarà completa e accessibile grazie alle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky, che offriranno agli italiani l’opportunità di restare aggiornati con maratone in tempo reale e analisi speciali.
Diretta Elezioni USA 2024 sulla Rai: la programmazione completa
La Rai ha pianificato una maratona per coprire ogni fase della sfida elettorale. Su Rai1, la copertura inizierà alle 23:40 con una puntata speciale di Porta a Porta, che collaborerà con il Tg1 fino alle prime ore di mercoledì 6 novembre, chiudendo alle 6:30. Da lì, il Tg1 continuerà con uno speciale fino alle 9:50.
Anche Rai2 e Rai3 offriranno una copertura speciale: Rai2 avrà uno speciale Tg2 dalle 10 alle 12 e un ulteriore speciale del Tg1 dalle 14 alle 15. Rai3 inizierà alle 00:00 del 5 novembre con il Tg3, che continuerà fino alle 7:00 del giorno successivo, e proporrà aggiornamenti anche nel corso della giornata. Infine, RaiNews24 assicurerà una copertura continuativa per tutta la notte e il giorno successivo.
Elezioni USA in diretta su Mediaset: orari e canali
Anche Mediaset offrirà una copertura dedicata. Martedì 5 novembre, in prima serata su Retequattro, Bianca Berlinguer con “È sempre Cartabianca” racconterà la notte delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti in una lunga diretta, realizzata in collaborazione con TgCom24, in onda fino alle 6 del giorno seguente. Nel corso della puntata interverranno ospiti ed esperti; numerosi i collegamenti con gli inviati Mediaset negli USA e un aggiornamento costante dei risultati elettorali con i dati forniti da Associated Press.
Mercoledì 6 novembre, gli approfondimenti sulla tornata elettorale proseguiranno con Speciale Tg5 “Usa 2024 – La scelta americana”, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, condotto da Cesara Buonamici, su Canale 5. A seguire, nel pomeriggio di Retequattro, dalle ore 14 alle ore 19 circa, Videonews in collaborazione con Tgcom24 presenta “Speciale – The President” condotto da Giuseppe Brindisi, per un’analisi in diretta dei primi effetti del voto americano. In prima serata, sempre su Retequattro, anche Mario Giordano con il suo “Fuori dal Coro” darà gli ultimi aggiornamenti da Oltreoceano.
La notte americana su La7 con Enrico Mentana
La7 propone la consueta maratona Mentana, La Notte Americana, interamente dedicata alla sfida tra Harris e Trump. Il programma partirà alle 23:50 con un primo collegamento all’interno di diMartedì per i primi risultati. Alle 00:25, Mentana tornerà in diretta e seguirà la nottata elettorale fino alle 9:40 con continui aggiornamenti sugli Stati chiave.
Copertura su Sky TG24
Sky TG24 non manca all’appello con la maratona speciale America 2024 – Harris vs Trump, che avrà inizio il 5 novembre alle 23:00 e terminerà alle 19:50 del giorno successivo. I telespettatori potranno assistere a tutti gli aggiornamenti in tempo reale e agli sviluppi sugli esiti nei singoli Stati.
Who is the Next president?
Like: Kamala Harris
RT: trump #USElection2024 pic.twitter.com/f7CCq6G5Cf— Star Blink (@StarBlinkSolana) November 4, 2024