logo

Carmen Di Pietro, scuse dopo gaffe sull’endometriosi: il consiglio di Barbara d’Urso

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-04

Carmen Di Pietro in questi giorni ha fatto una clamorosa gaffe. Era lo scorso 28 novembre, quando la showgirl ospite della trasmissione “The morning show” di Radio Globo, pronunciandosi sul caso di una donna che durante il ciclo mestruale si vedeva obbligata a non andare a lavorare per colpa dei fortissimi dolori provocati dall’endometriosi, l’ha …

article-post

Carmen Di Pietro in questi giorni ha fatto una clamorosa gaffe. Era lo scorso 28 novembre, quando la showgirl ospite della trasmissione “The morning show” di Radio Globo, pronunciandosi sul caso di una donna che durante il ciclo mestruale si vedeva obbligata a non andare a lavorare per colpa dei fortissimi dolori provocati dall’endometriosi, l’ha sparata grossa.

Carmen Di Pietro, le scuse dopo la gaffe sull’endometriosi

Carmen Di Pietro, confrontandosi con la donna al telefono le ha dato della “matta”, aggiungendo “Se col ciclo non vai al lavoro, non sei degna di essere una donna”.  L’Associazione Italiana Endometriosi ha espresso il suo sdegno per la leggerezza con la quale è stato sviluppato un tema tanto delicato:

In riferimento ai fatti accaduti su Radio Globo, esigiamo delle scuse ufficiali da chi ha trattato un argomento delicato con totale insufficienza e disinformazione. Se si fa comunicazione bisogna informarsi correttamente. L’endometriosi è una malattia grave, l’ignoranza è molto più grave dell’endometriosi.

Carmen Di Pietro si è scusata tramite l’AdnKronos: “Chiedo umilmente scusa se involontariamente ho offeso una donna affetta da una patologia invalidante e cronica. Non potrei mai offendere una donna, non conoscevo nessuno che avesse questa malattia e quando ho sentito quella signora che diceva che non andava a lavorare quando aveva il ciclo mestruale ho pensato che fosse esagerata e mi sono arrabbiata ma non l’avrei mai attaccata se avessi saputo che aveva l’endometriosi”.

Il consiglio di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5

Ospite ieri di Pomeriggio 5, la showgirl ha chiesto ancora scusa: “Non conoscevo l’endometriosi. Non ne sapevo dell’esistenza. Chiedo umilmente scusa a chi ho offeso. Ma io parlavo di semplice ciclo mestruale. Non è colpa mia se la mia famiglia e le mie amiche non hanno mai sofferto di endometriosi; non è colpa mia se non c’è informazione su questa malattia invalidante. Lungi da me far male alle donne!”.

Barbara d’Urso non è rimasta in silenzio ed ha voluto dare un consiglio alla Di Pietro: “Un consiglio da amica: cambia ginecologo! È impossibile che una donna non conosca l’endometriosi”.

Potrebbe interessarti anche