logo

Anticipazioni fiction: Violetta. Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz vivono un amore contrastato negli anni del Risorgimento italiano

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-11-25

Violetta: questo è il titolo di una delle nuove fiction di RaiUno, che vedrà come protagonisti Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz. Inizialmente era stato scelto un altro titolo per questa miniserie in due puntate, ossia La Traviata, che poi è stato mutato in Violetta. La storia prende spunto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio, …

article-post

Violetta: questo è il titolo di una delle nuove fiction di RaiUno, che vedrà come protagonisti Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz.

Inizialmente era stato scelto un altro titolo per questa miniserie in due puntate, ossia La Traviata, che poi è stato mutato in Violetta.

La storia prende spunto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio, La signora delle camelie, e dall’opera La Traviata di Giuseppe Verdi, con la differenza che il finale è meno drammatico. Siamo nell’Ottocento e precisamente negli anni del Risorgimento italiano, periodo nel quale Violetta ( Vittoria Puccini) ed Alfredo Germont ( Rodrigo Guirao Diaz) vivono una storia d’amore contrastato.

I due attori protagonisti, come già detto, sono Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz, che hanno in comune l’aver lavorato con la regista Cinzia TH Torrini, anche se in fiction diverse: Elisa di Rivombrosa per l’attrice e Terra ribelle per l’attore argentino.

La fiction è ambientata a Milano, ma il set è stato posizionato nella città di Torino e nei suoi dintorni. La regia è firmata da Antonio Frazzi, mentre la sceneggiatura è di Sandro Petraglia. La miniserie è coprodotta da Rai Fiction, Magnolia Fiction e Beta Film, mentre nel cast ci sono, oltre ai due attori già citati, Andrea Giordana e Tobias Moretti.

La miniserie andrà in onda probabilmente nel 2011.

Potrebbe interessarti anche